rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

A Ponte Buriano un museo su Leonardo da Vinci. Sabato 16 luglio l'inaugurazione

Un museo interamente dedicato a Leonardo da Vinci e ai suoi rapporti con il territorio aretino, che spaziano dalla Valtiberina alla Valdichiana. Sabato 16 luglio verrà inauguarto a Ponte Buriano "Museum - Leonardo & l'Aretino". Sarà un vero e...

Un museo interamente dedicato a Leonardo da Vinci e ai suoi rapporti con il territorio aretino, che spaziano dalla Valtiberina alla Valdichiana. Sabato 16 luglio verrà inauguarto a Ponte Buriano "Museum - Leonardo & l'Aretino". Sarà un vero e proprio "centro di documentazione aperto a tutti i visitatori - spiega il professor Michele Tocchi, responsabile scientifico della mostra - dedicato a Leonardo e agli studi che lo storico dell'arte Carlo Starnazzi ha svolto su di lui, a due passi dai luoghi che fanno da sfondo alla Gioconda".

Nella mattinata di sabato, dalle 10,30 - in occasione dell'apertura del centro museale - interverrano alcuni esperti leonardeschi come Carlo Pedretti, curatore scientifico della mostra, Claudio Santori, Massimo Ricci e Michele Tocchi. Seguiranno lo scoprimento di un busto bronzeo di Leonardo donato dal professor Pedretti e l'inaugurazione vera e propria del museo da parte di Vincenzo Ceccarelli. Inoltre sarà esposta una macchina idraulica funzionante realizzata da un artigiano del luogo su disegno di Leonardo e riprodotto dall'ingegnere Fulvio Viviani.

Un museo che ha potuto trovare la sua collocazione ideale a Ponte Buriano grazie al patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici e ai moltissimi contribuenti, tra cui Piero Franchini. "Il 67% della popolazione mondiale conosce la Gioconda - dice Franchini - noi abbiamo qui il ponte che le fa da sfondo e nessuna sede scientifica è in grado di dimostrare il contrario, dobbiamo valorizzarlo".

I lunghi studi sullo sfondo del dipinto da parte dello storico aretino Carlo Starnazzi sostengono che il ponte dietro alla Monna Lisa sarebbe Ponte Buriano. "L'ipotesi avanzata da Starnazzi e i suoi studi - continua il professor Pedretti - hanno convinto anche me. E' arrivato il tempo di riconoscere che la tesi di Starnazzi sia giusta".

Nicola Brandini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ponte Buriano un museo su Leonardo da Vinci. Sabato 16 luglio l'inaugurazione

ArezzoNotizie è in caricamento