rotate-mobile
Attualità

A Giovi a scuola per il progetto del Cesvot: "Come si racconta il volontariato"

Questa mattina sono tornata a scuola a parlare del mio lavoro a ragazzi della quinta elementare di Giovi. L'ho fatto insieme a colleghi di altre testate aretine perché abbiamo aderito alla proposta che ci ha fatto il Cesvot, tramite il Comune di...

Questa mattina sono tornata a scuola a parlare del mio lavoro a ragazzi della quinta elementare di Giovi. L'ho fatto insieme a colleghi di altre testate aretine perché abbiamo aderito alla proposta che ci ha fatto il Cesvot, tramite il Comune di Arezzo, cioè essere tutor di un gruppo di loro per prepararli alla loro prima conferenza stampa.

Tre di loro nelle prossime tappe verranno in redazione ad ArezzoNotizie.it per conoscere più da vicino gli strumenti del mestiere e prepararsi a confezionare domande per la conferenza stampa del 15 novembre quando in Comune incontreranno le associazioni di volontariato che operano intorno ai temi ambientali, sanitari, sociali e di protezione civile.

arezzo-notizie-scuola-giovi-cesvot

Un urlo liberatorio, come si vede nel video di copertina, ha dato il via all’incontro tra i bambini e i giornalisti aretini. In mezzo all'aula l’operatrice del Cesvot Michela Cerbai che ha guidato l’incontro.

Tutt'intorno i sedici alunni e noi giornalisti, seduti come un tempo nelle piccole sedie di legno della scuola, emozionati per essere messi alla prova di fronte ai bambini ed alla telecamera e al microfono di Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo che riprenderanno ogni step per produrre alla fine un documentario ed uno spot che saranno i pilastri della campagna di promozione del volontariato del Cesvot per il 2017.

Con Francesca Muzzi del Corriere di Arezzo, Riccardo Ciccarelli di TSD, Chiara Sadotti per Arezzo Tv, Luca Tosi di Teletruria e la sottoscritta per Arezzo Notizie, abbiamo cercato di raccontare, la giornata tipo del giornalista della carta stampata, della tv e della stampa on line.

cesvot-scuola-giornalisti2

I ragazzi hanno partecipato snocciolando un panorama completo di domande per la conferenza stampa finale con le associazioni di volontariato dove arriveranno divisi per gruppi che rappresenteranno ognuno una redazione per essere davvero giornalisti per un giorno e con un nobile obiettivo quello di raccontare varie sfaccettature del mondo del volontariato, tra coloro che operano nelle tematiche ambientali, in quelle sociali, di protezione civile oppure sanitario.

"Oggi abbiamo provato a raccontare ai bambini cosa è un giornalista e cosa significa fare giornalismo – ha spiegato Michela Cerbai, operatore territoriale della delegazione Cesvot di Arezzo - "E' stato il primo incontro con la stampa molto utile per loro perché hanno avuto la possibilità di capire una prima differenza fra un giornalismo di carta stampata, della tv e del web. E' stata una mattinata molto costruttiva e ha permesso ai bambini di immaginare cosa potranno imparare e cosa si dovranno aspettare dagli incontri presso le redazioni. Gli alunni hanno ascoltato con molto interesse e partecipazione tutti gli interventi dei giornalisti professionisti. Siamo molto curiosi di scoprire come poi si comporteranno in occasione della conferenza stampa con le associazioni.”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Giovi a scuola per il progetto del Cesvot: "Come si racconta il volontariato"

ArezzoNotizie è in caricamento