menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Thalia, a dicembre nuovo volo della speranza in America: programmato intervento

La piccola nata con una malformazione ad una gamba prosegue il suo percorso: è già stato programmato un intervento per l'allungamento dell'arto. Adesso prosegue la raccolta fondi

"Il prossimo intervento alla gamba si avvicina. Incredibile come il tempo passi velocemente quando vorresti non passasse". Così Valeria la mamma della piccola Thalia annuncia la data del prossimo intervento per la piccola la cui storia ha commosso e mobilitato l'intero Valdarno. La bimba, che oggi ha 4 anni, è nata con una grave malformazione ad una gamba: un’emimelia tibiale con assenza della tibia e una biforcazione del femore. In Italia i medici le avevano paventato solo la possibilità di una amputazione. Ma i giovani genitori non si sono dati per vinti e si sono rivolti ad un luminare che opera negli Stati Uniti, il dottor Paley. Nel giugno del 2019 la piccola ha iniziato un lungo percorso per la ricostruzione dell'arto. 

"E' durato in tutto 9 mesi, 3 sono stati gli interventi in America con i quali è stata fatta un’ampia ricostruzione di femore, ginocchio e caviglia.  Il costo totale dei 3 interventi e la fisioterapia è stato di 321.000 dollari americani. Una buona parte delle spese mediche sono coperte dal servizio sanitario". 

Ma tanto, tantissimo, è stato l'affetto degli aretini e dei valdarnesi che hanno organizzato iniziative ed eventi per raccogliere fondi. 

Adesso per Thalia si avvicina un altro importante momento: quello dell'allungamento dell'arto. 

"Adesso - spiega in un toccante post su facebook mamma Valeria -, mentre aspettiamo di poter riabbracciare il papà, abbiamo prenotato e dato l’acconto di 10mila dollari al Paley Institute per la data del prossimo intervento, il 16 dicembre 2021. 
L’intervento questa volta è di allungamento di 2 ossa in contemporanea, del perone e del femore (Thalia ha una dismetria di 10 cm tra i due arti) e stavolta rimarremo in America per circa 6-7 mesi.  Come l’altra volta abbiamo iniziato la pratica con l’ASL per il contributo del SSN ed abbiamo ricevuto l’approvazione al trasferimento in America dal centro di riferimento per la patologia di Thalia.
Da Natale abbiamo iniziato una serie di campagne in favore di Insieme per Thalia (Natale e Pasqua) per le quali abbiamo ricevuto un piacevole riscontro. Continueremo a farne altre fino a Natale prossimo, fino alla nostra seconda partenza". 

Il preventivo comprensivo di 2 interventi e fisioterapia, è infatti di 182.000 dollari. E anche questa volta i valdarnesi non si stanno tirando indietro.

Intanto la piccola ha iniziato la sua strada verso una vita lontana dalle strutture ospedaliere, accanto ai bimbi della sua età.

"In questo anno Thalia è riuscita a fiorire come mai prima. L’ingresso all’asilo è stato decisivo in questo: conoscere per la prima volta il mondo al di fuori del contesto degli ospedali le ha dato una spinta enorme, in pochi mesi è diventata una bambina socievole e aperta verso tutti, cosa che prima non esisteva, aveva un blocco con tutto ciò che era al di fuori della sfera familiare
Quest’anno ha iniziato a parlare a raffica, ha acquisito quella fiducia negli altri di cui aveva bisogno e fiducia in se stessa e nelle sue capacità. Vederla rispondere e interagire a proprio agio con una qualsiasi persona estranea è una di quelle cose che sembravano impossibili fino a poco tempo fa. 
Con il confronto con i suoi pari sta anche prendendo consapevolezza delle sue disabilità e sta accadendo in modo del tutto naturale per una bambina di 4 anni. In tutto questo devo ringraziare le educatrici e tutte le terapiste che seguono Thalia, e me soprattutto, perché sono sempre disponibili a supportarmi e consigliarmi su ogni aspetto della sua vita". 

Intanto prosegue la raccolta dei fondi. E' possibile aiutare Thalia con delle offerte: iban: IT98R0311171540000000001242, Intestatario: Insieme per Thalia, paypal: valeria.pellegrini@ymail.com. Postepay: IT73F3608105138219603719612 Intestatario: Valeria Pellegrini PLLVLR89L71F656J

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento