Ospedale da campo nell'area spettacoli viaggianti, Ghinelli: "Serve una struttura Covid per la nostra Asl"

Il sindaco è tornato sull'argomento: "Perché me ne occupo? Perché la salute è nelle mie competenze di sindaco. Farlo sarebbe un'ottima scelta di politica sanitaria. Ma la Regione la pensa diversamente"

Nella diretta di questa sera, incentrata sull'aggiornamento dei dati Covid nel comune di Arezzo, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli è tornato sul tema dell'ospedale da campo, che dovrebbe servire proprio per curare i pazienti Covid: una struttura dedicata, per poter svuotare da questo tipo di degenza il San Donato. Con un'ordinanza del 31 dicembre, infatti, il sindaco ha individuato l'area di sosta camper e spettacoli viaggianti di via Duccio da Boninsegna, accanto al multipiano Mecenate, come quella adatta ad ospitare una struttura di questo tipo. Un argomento bollente, che nelle scorse precedenti aveva dato vita aun duro confronto tra Comune e Asl. Con un botta e risposta sempre più veemente, tra Ghinelli e il Dg Asl D'Urso, ma anche la vicesindaca Tanti. 

"In questo momento - ha detto Ghinelli nella diretta social - si sta già vedendo l'inizio della terza ondata e secondo me sarebbe un'ottima scelta di politica sanitaria attivare una struttura del genere. Perché me ne occupo? Perché la salute è nelle mie competenze di sindaco. Se si vogliono lasciare intatti i servizi sanitari negli ospedali è necessario che tutte e tre le Asl della Toscana si dotino di strutture dedicate al Covid e al momento la Asl Toscana Sud Est non ne ha una. E, secondo me, una invece ce ne vorrebbe. A oggi però l'assessore regionale sostiene che l'ospedale da campo in questo territorio non è previsto. Secondo me è possibile realizzarlo, ma la Regione pensa di affrontare in maniera diversa questa emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm in arrivo: regioni chiuse e nuova divisione per colori. Cosa cambia per la Toscana

  • Toscana ancora in zona gialla? Si decide. Nuovo Dpcm: massimo 2 ospiti non conviventi in casa

  • Saturimetro: come funziona e quali sono i migliori modelli da acquistare on line

  • Banda dell'Audi bianca, è caccia aperta: le segnalazioni e la foto virale che fa sperare nell'arresto. Ma è un'altra operazione

  • Arrivati i nuovi vaccini Covid: ecco chi può accedere e come prenotarsi. Arezzo al top per somministrazioni

  • "Pettorina finta e Glock in mano, così ho capito che non erano carabinieri". Il vocale che svela i trucchi della banda dell'Audi bianca

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento