Venerdì, 25 Giugno 2021
Attualità

Fiab: è tempo di assemblee e confronti. Due giorni di dibattito a Cortona

Sabato conferenza e domenica assemblea.

La conferenza dei presidenti delle associazioni aderenti a Fiab si tiene dal 23 al 25 novembre a Cortona. Una sessione dei lavori sarà trasformata in assemblea delle associazioni per la modifica di alcuni passaggi regolamentari. Il venerdì è dedicato alle attività formative e seminariali. Sabato conferenza e domenica assemblea.

Programma

Venerdì 23 novembre
Seminari
Sede congressuale Centro Convegni sant'Agostino (Via Guelfa 40)

15:30 -18.00 Seminario di aggiornamento di Bicitalia/Eurovelo/sistema nazionale ciclovie turistiche SNCT. (Sala Pancrazi)

•    15.30    Introduzione con aggiornamento sito web BIcitalia (Antonio dalla Venezia, responsabile Cicloturismo Fiab)b)
•    15:45    Il Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia – bilancio di due anni di partecipazione dei territori alla definizione della rete di percorribilità ciclistica nazionale (relatore Giovanni Cardinali, coordinatore CTS)
•    16.00    La mappa di Bicitalia edizione 2019, novità rete EuroVelo (relatore Giuseppe Dimunno, responsabile Centro di Coordinamento in Italia di Eurovelo)
•    16.15    Le normative tecniche per le ciclovie (Valerio Montieri, gruppo tecnico FIAB e CTS Bicitalia)
•    16.30    Le nuove ciclovie AIDA e Tiburtina Valeria: il significato di scelte “emblematiche” (PierCarlo Bertolotti e Giancarlo Odoardi)
•    16.45    La rivisitazione della ciclovia dell’Appennino in rapporto alle recenti leggi sulle aree interne, le ferrovie turistiche e mobilità ciclistica (Angelo Velatta, CTS Bicitalia)
•    17.15    Dibattito e conclusioni

15:30 -18.00 Seminario di formazione  ComuniCiclabili (Sala dell'Assedio)

Rivolto a: soci FIAB, Comuni Ciclabili 1a edizione, Comuni, esperti promotori della mobilità ciclistica.
•    15.30 introduzione al seminario Alessandro Tursi vice-presidente FIAB       
•    15.45 Città Metropolitana Firenze. Nadia Bellomo, Resp. Progetti strategici: "Autostrada" Ciclabile Firenze Prato, primo caso in Italia di infrastruttura ad alto scorrimento ciclabile
•    16.15 Grosseto Vice-Sindaco e Assessore al Turismo Luca Agresti. Iniziative in materia di cicloturismo in attuazione e in previsione.
•    16.30 Castiglione della Pescaia. Vicesindaco e Assessore Ambiente e LL.PP. Elena Nappi.  Progetti europei e la relazione tra tracciati turistici e accessibilità nel tessuto urbano e moderazione del traffico.
•    16:45 Follonica Assessore Mobilità e Ambiente. Mirjam Giorgieri. La dimensione cicloturistica.
•    17.00 Dibattito e confronto

20:00     Apericena presso Caffè La Saletta (via Nazionale 26/28). 

Sabato 24 novembre

Conferenza dei Presidenti presso Sede congressuale Centro Convegni S. Agostino (Via Guelfa 40) - Sala Pancrazi

09:00  Registrazione dei partecipanti 

09:30-11.00 Convegno pubblico 
Lo sviluppo della mobilità ciclistica in Toscana a 6 anni dall'approvazione della legge regionale 27/2012 e i nuovi compiti derivanti dall'attuazione della legge 2/2018 "disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica". 
•    Saluti istituzionali di Fiab e del Sindaco del Comune di Cortona Francesca Basanieri
•    Intervento di Vincenzo Ceccarelli, Assessore Infrastrutture, mobilità, urbanistica  della Regione Toscana
•    Intervento di Riccardo Buffoni, Responsabile Regionale vie verdi sulla situazione in Toscana delle vie ciclabili e sulla intermodalità.

11:00     I primi trent'anni di Fiab a cura di Giulietta Pagliaccio, Presidente Fiab

11:45     Presentazione sul bilancio preventivo Fiab 2019 a cura di Francesco Baroncini, direttore Fiab

12.00     Dibattito 
 
12:45     Pranzo

14:15     Comunicazioni attività 2018: Cicloraduno, biciviaggi, bicistaffetta, termini e procedure per presentare candidature al CN.

14.45    Vision Fiab 2025. La FIAB mette radici, obiettivi, strategie e le risorse per attuarli.

18:00     Termine lavori

La Fabbrica del Sole (FdS), che gestisce una struttura polivalente nei monti a Est di Cortona (Monte Ginezzo - circa 20 minuti in auto da Cortona), organizza al primo pomeriggio di sabato per gli accompagnatori che non partecipano alla conferenza un'escursione a piedi.
L'itinerario è lungo il sentiero 50 che va dal Lago Trasimeno all'eremo della Verna, cammino di San Francesco, con panorami mozzafiato, in crinale, su Lago Trasimeno, Valtiberina e Valdichiana. Questo il link al percorso. La durata dell'escursione è di circa 2 ore, 2 ore e mezza, si svolge all'interno della Riserva Natura 2000 di Monte Ginezzo e offre spettacolari scorsi sul Lago Trasimeno e una vegetazione di brughiera e macchia mediterranea. Il percorso è circolare, di facile percorrenza e prevede una sosta presso l' Offgrid Academy , dove ci sarà una piccola merenda a base di prodotti locali. Se ci saranno bambini si organizzeranno attività ludiche specifiche per rendere più piacevole, istruttiva  e divertente la camminata!  Viene richiesto un contributo di 5 euro. 

20:00     Cena presso il ristorante Tonino in Piazza Garibaldi 1 

Domenica 25 novembre
9.00-10.30     Assemblea FIAB per modifiche regolamenti
10.30-11.00    Adempimenti per rispettare la nuova legge sugli Enti del Terzo Settore 
11.00-12.30   visita guidata Cortona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiab: è tempo di assemblee e confronti. Due giorni di dibattito a Cortona

ArezzoNotizie è in caricamento