rotate-mobile
Attualità

Addio vecchie mense scolastiche: ecco il centro di cottura unico ad Arezzo. Il progetto avanza

Costituito il gruppo di lavoro interdisciplinare sul project financing, bando per un esperto che lo valuterà

Un unico centro di cottura per tutte le mense comunali di Arezzo. Il progetto è da tempo nei pensieri dell'amministrazione e muove un passo decisivo: il municipio ha appena aperto un bando per trovare un consulente che affiancherà il responsabile del progetto (Rup) nella valutazione del "project financing -  così è scritto nell'avviso - per la realizzazione e gestione del centro cottura centralizzato per servizio di ristorazione scolastica". Un project-financing per la cui realizzazione è stato costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare.

L'idea del centro unico di cottura - che i rappresentanti dei genitori degli alunni non vedono di buon occhio, percependo la figura della cuoca in ogni mensa come garanzia di migliore qualità dei pasti proposti ai bambini - poggia sulla necessità di razionalizzazione le risorse. Il Comune, in sostanza, preferirebbe centralizzare la cottura dei pasti investendo in una cucina unica che serva tutti i plessi scolastici, piuttosto che intervenire per migliorare i singoli centri cottura sparsi nel territorio.

Così come l'anno scorso - diceva l'assessore Lucia Tanti nel gennaio 2017 - abbiamo dovuto chiudere un punto di cottura in una scuola perché non era più in regola, forse dobbiamo pensare anche alle strutture che mettiamo a disposizione. Adesso sono tutte buone, ma in futuro protrebbero non essere più efficienti: la sicurezza è al primo posto. Anche quando c'è da fare una scelta pesnate come questa.

Non solo, la figura che individuerà il Comune dovrà dare un parere anche sulla fattibilità economica della nuova sede della polizia municipale, in particolare sul "leasing in costruendo per la realizzazione (...) e successiva manutenzione".

Per la cronaca il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato per il  giorno 20 novembre. La base per la gara è di 20mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio vecchie mense scolastiche: ecco il centro di cottura unico ad Arezzo. Il progetto avanza

ArezzoNotizie è in caricamento