Attualità

8 marzo, mimose nelle Rsa

8 marzo dedicato alle donne anziane e a quelle che hanno cura di loro. I sindacati pensionati, sia dei lavoratori dipendenti che di quelli autonomi, dedicheranno la festa delle donne a quelle ospitate nelle Rsa. Mimose verranno consegnate alle...

mimosa1

8 marzo dedicato alle donne anziane e a quelle che hanno cura di loro. I sindacati pensionati, sia dei lavoratori dipendenti che di quelli autonomi, dedicheranno la festa delle donne a quelle ospitate nelle Rsa. Mimose verranno consegnate alle ospiti e alle operatrici delle residenze sanitarie assistite di Subbiano, Pescaiola, Pionta, Fossombroni, Maestrini e Villa Fiorita.

A consegnarle saranno le rappresentanti dei sindacati pensionati Cgil, Cisl, Uil e del Cupla, il comitato unitario che riunisce Confartigianato ANAP, CNA pensionati, CIA pensionati, Coldiretti pensionati, Confcommercio 50&ù, Confesercenti pensionati, Confagricoltura pensionati.

Si tratta di un'iniziativa che è ormai entrata nella tradizione. "Con essa - sottolineano gli organizzatori - vogliamo evidenziare non solo la centralità delle donne ma anche quella delle persone anziane nella vita sociale. Ricordiamo che in provincia di Arezzo gli over 65 sono 85.796 su un totale di 344.374 residenti. Da notare che mentre i giovani e gli adulti stanno diminuendo, la fascia di popolazione che ha superato i 65 anni è in costante aumento, tanto che l'età media dal 2002 al 2017 è passata dai 44 ai 46 anni. I dati provinciali corrispondono, proporzionalmente, a quelli del comune di Arezzo dove gli over 65 si apprestano ad essere un quarto della popolazione. E la percentuale delle donne sugli uomini aumenta proporzionalmente con l'incremento dell'età. Nel comune di Arezzo abbiamo il 46% di uomini contro il 54% di donne nella fascia d'età 65 - 69 anni. Ma nella fascia 80 - 84 siamo già a 42% contro 58%. E quando si arriva al secolo, la forbice è di 18% contro 82%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ArezzoNotizie è in caricamento