Attualità

Otto marzo con il presidente Mattarella, Ilaria Bidini alle celebrazioni in Quirinale

Invitata per il secondo anno consecutivo, la giovane aretina spera di parlare con Mattarella.

Un 8 marzo speciale, in Quirinale, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. llaria Bidini, 32enne aretina doc e Cavaliere della Repubblica, da sempre impegnata in una campagna per i diritti delle persone disabili e contro il bullismo, trascorrerà una festa della donna speciale.

"Sono stata inviatata per le celebrazioni che si terranno alle 11 di questa mattina - racconta - quando ho visto che era arrivata una mail dal Quirinale sono rimasta davvero sorpresa, poi l'ho aperta e ho visto l'invito. Che dire? Sono davvero molto felice e spero di poter scambiare alcune parole con il presidente Mattarella". 

Per Ilaria è il secondo invito ricevuto in occasione della Celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. Già lo scorso anno le era stata recapitata la mail: "Ma per motivi personali non sono potuta andare a Roma. E sinceramente non pensavo che, vista l'assenza, mi invitassero nuovamente".

 Ilaria è cavaliere della Repubblica - Il video

Un viaggio in treno, poi in taxi fino al Quirinale, e poi la cerimonia. "Non so se ci sarà occasione di parlare - dice entusiasta Ilaria - ma se potessi vorrei aggiornare il presidente sui miei progetti contro il bullismo. E poi vorrei anche far notare le difficoltà che hanno i disabili che viaggiano da soli".

Ilaria non si fa intimorire, le piace viaggiare e lo fa da sola:

"Ma ammetto che è difficile per chi è disabile trovare servizi adeguati. Ad esempio come è accaduto per raggiungere il Quirinale: è stato complicato organizzare tutto. Ad Arezzo muoversi è più facile. Sinceramente la nostra città è organizzata meglio".

Intanto Ilaria questa mattina sarà al cospetto del presidente della Repubblica, per trascorrere questo 8 marzo in modo davvero speciale. La scaletta è top secret, ma molto probabilmente, come è accaduto negli anni passati, il presidente pronuncerà il suo intervento dedicato a questa giornata e poi ci saranno testimonianze, interventi e momenti dedicati alla musica e all'arte. Tutto ovviamente dedicato all'universo femminile. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto marzo con il presidente Mattarella, Ilaria Bidini alle celebrazioni in Quirinale

ArezzoNotizie è in caricamento