rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Attualità

Ponte dell'Immacolata da sold out: posti letto pieni al 99%. Così treni, parcheggi e minibus

In città e in provincia gli alberghi e le strutture ricettive hanno già registrato il tutto esaurito. Attesi per le prossime ore migliaia di turisti

Ponte dell'Immacolata ricco, anzi ricchissimo, di eventi, iniziative e manifestazioni a tema natalizio. Quello appena cominciato sarà un week end da tutto esaurito per il territorio aretino. Sul fronte delle prenotazioni alberghiere e delle presenze in città, quello dell'8 dicembre è senza ombra di dubbio il momento con le cifre più alte. Le strutte ricettive, stando alle simulazioni fatte sui portali online e ai dati diffusi dalle associazioni di categoria, sono tutte la completo. Sul maggiore portale di prenotazioni on line la città di Arezzo tra l'8 e il 10 di dicembre ha una percentuale del 99% di posti letto occupati. Andando in provincia qualche posto è rimasto ma minimo a 15 chilomentri di distanza dal centro storico. Attesi anche pullman turistici da tutto il centro Italia che, in occasione della prima festività, accompagneranno comitive di turisti per ammirare e partecipare alle attrazioni della Città del Natale.

Di seguito, oltre agli eventi in calendario, una panoramica su quelli che sono i collegamenti e le aree di sosta da e per Arezzo.

Eventi e spettacoli: tutte le attrazioni della Città del Natale

Tutti gli eventi di Natale in provincia: la mappa completa

Treni e collegamenti via ferro

La Ferroviaria Italiana, come annunciato nei giorni passati, quest’anno ha organizzato per le giornate di venerdì 8 e domenica 10 dicembre un treno speciale che collegherà il Casentino con la Città del Natale. Il progetto sperimentale collegherà Stia ad Arezzo e ha tra i suoi obiettivi quello di alleggerire il traffico intenso alle vie d’accesso al capoluogo, a partire dalla SS71. Le partenze da Stia sono previste alle ore 14.30 e alle 20.12, mentre le opportunità di rientro da Arezzo saranno alle ore 19 e alle ore 21.30. Le fermate intermedie dei treni sono: Pratovecchio, Porrena, Poppi, Bibbiena, Corsalone, Rassina, Subbiano, Capolona e Giovi. Un’ora di viaggio, in totale relax e sicurezza per ritrovarsi immersi nelle atmosfere magiche del Natale aretino. Acquisto biglietti e informazioni utili. Come in tutte le linee della rete TFT, inoltre, anche per il treno della Città del Natale, è attiva la modalità di acquisto ‘Pay and go’, una soluzione smart e veloce per l’acquisto dei titoli di viaggio con carta contactless. I biglietti sono acquistabili online nel sito di TFT www.trasportoferroviariotoscano.it e, nei giorni precedenti all’8 e al 10 dicembre, nelle biglietterie automatiche e nei Ticket Point della rete Tft.

Minibus e tour della città

Le corse saranno attive dal 18 novembre 7 gennaio. È in partenza il minibus turistico che, accompagnerà gli avventori alla scoperta del centro storico e delle location delle attrazioni principali. Un tour in perfetto clima natalizio per il quale, nei mesi passati, era stata annunciata la collaborazione con l'azienda umbra Martinelli Servizi Turistici.

Qui tutte le info

Torna anche per l’edizione 2023 “Arezzo e la magia del Natale”, il tour guidato alla scoperta della città insieme ad una guida abilitata. Le visite sono in programma ogni sabato e domenica, con partenza dalle ore 15 dal Duomo di Arezzo. Per prenotare, occorre chiamare le guide turistiche di Confcommercio Fi-Ar (Rita Di Felice 3315025517 e Laura Bonechi 3382419829). L’itinerario prevede tappe nelle principali chiese e monumenti del centro storico, come la cattedrale gotica di San Donato, il Palazzo della Fraternita dei Laici con il suo orologio lunare, il Palazzo Pretorio, la casa natale di Francesco Petrarca e la Pieve romanica di Santa Maria.

Parcheggi, bus e monopattini: le tariffe

Dove parcheggiare, come affittare un monopattino e quali saranno le aree riservate ai residenti. Varie le opzioni sfruttabili sia da residente che visitatori per evitare code e attese interminabili alla ricerca di parcheggi o collegamenti da una zona all'altra della città.

Tutte le info per evitare code in auto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell'Immacolata da sold out: posti letto pieni al 99%. Così treni, parcheggi e minibus

ArezzoNotizie è in caricamento