Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità

50 anni di scoutismo a Sansepolcro, grande successo per l’anniversario

Tanti scout, vecchi e attuali, domenica 27 settembre hanno partecipato ai festeggiamenti dei 50 anni di scoutismo a Sansepolcro. La festa è iniziata in piazza Torre di Berta alle ore 15.00 dove per l’occasione è stato costruito un alzabandiera...

scout sansepolcro

Tanti scout, vecchi e attuali, domenica 27 settembre hanno partecipato ai festeggiamenti dei 50 anni di scoutismo a Sansepolcro.

La festa è iniziata in piazza Torre di Berta alle ore 15.00 dove per l'occasione è stato costruito un alzabandiera e la riproduzione di un angolo di squadriglia a un classico campo estivo (tenda, tavolo e cucina), tutto rigorosamente con pali di legno e legature, niente chiodi o altro.

Dopo il saluto iniziale dei capi gruppo del Valtiberina 1 (il gruppo nato nel 2006 dalla fusione del Sansepolcro 1 e del Città di Castello 3) Elisa Boncompagni e Marco Bindella, c'è stato il saluto istituzionale del sindaco Daniela Frullani che ha voluto ricordare come negli anni il gruppo è stato una parte fondamentale della città e quanto sia importante che questa esperienza continui ancora per molto tempo. Era presente anche il responsabile della zona di Arezzo dell'Agesci Francesco Spadini che ha rimarcato l'importanza del gruppo in Valtiberina e quanto sia stato importante un gruppo in provincia per lo sviluppo dello scoutismo.

Subito dopo c'è stato il classico "alzabandiera" momento che scandisce l'indizio di ogni giornata scout, dove è stata letta la legge scout e una volta che le bandiere sono state issate è stato cantato l'inno d'Italia. Nei volti dei molti presenti, oltre 150 scout, si leggeva l'emozione di questo momento.

A conclusione sono state formate quattro squadre che hanno partecipato per circa due ore a un gioco dove si riscoprivano i luoghi fondamentali dello scoutismo a Sansepolcro.

A conclusione una volta riformato il cerchio tutti insieme i festeggiamenti sono continuati alla Parrocchia del Sacro Cuore dove c'è l'attuale sede.

Lì è stata celebrata la S. Messa da Don Giacarlo, Don Giacinto e Padre Stefano (uno dei primi assistenti del gruppo) ed è stata rinnovata la promessa scout.

A conclusione della S.Messa è stato proiettato un video di presentazione della realizzazione di un libro fotografico per ricordare i 50 anni di storia.

L'evento si è concluso con un momento conviviale con una merenda.

Il gruppo ricorda che sono aperte le iscrizioni per l'anno scout 2015 - 16 per informazioni scrivere a valtiberina1@gmail.com o chiamare il 3492573361.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 anni di scoutismo a Sansepolcro, grande successo per l’anniversario

ArezzoNotizie è in caricamento