rotate-mobile
Attualità

400mila euro per 4 licei aretini. Donati: "Premiati i progetti per rafforzare laboratori e impianti sportivi"

Quattrocento mila euro per quattro licei aretini. Queste le risorse stanziate dal Programma Operativo Nazionale del Ministero dell'Istruzione. Serviranno per potenziare i laboratori e gli strumenti per i licei musicali e coreutici e gli impianti e...

Quattrocento mila euro per quattro licei aretini. Queste le risorse stanziate dal Programma Operativo Nazionale del Ministero dell'Istruzione. Serviranno per potenziare i laboratori e gli strumenti per i licei musicali e coreutici e gli impianti e le relative attrezzature.

Vediamo nel dettaglio:

150mila euro andranno sia al Liceo Artistico Piero della Francesca annesso al Convitto Nazionale di Arezzo che al Liceo Classico Francesco Petrarca di Arezzo. Le altre 100mila euro andranno per metà al Liceo Scientifico Francesco Redi e per l'altra metà all'Istituto Superiore Benedetto Varchi di Montevarchi. Nei primi due casi andranno a rafforzare la parte dei laboratori dedicati agli indirizzi musicali, mentre al Redi e al Varchi per implementare le attrezzature sportive.

"Ancora una buona notizia per alcune scuole del nostro territorio – commenta l'onorevole aretino Marco Donati – che fa seguito a quella di qualche giorno fa relativa alla graduatoria del bando “La scuola al centro” che ha previsto un milione di euro per i nostri istituti. Premiata per l'ennesima volta l'eccellenza e la progettualità delle scuole aretine, a cui saranno destinate risorse per promuovere la didattica laboratoriale e offrire la possibilità di realizzare laboratori professionalizzanti dotati di strumentazioni all’avanguardia in grado di avvicinare sempre più la scuola alle esigenze richieste dal mercato del lavoro".

"I risultati dei bandi erano usciti due giorni fa, siamo molto contenti perché queste risorse in arrivo sono una buona boccata d'ossigeno per le nostre scuole, vanno ad aggiungersi agli investimenti sul personale e sull'alternanza scuola-lavoro ad esempio" commenta il dirigente scolastico provinciale Roberto Curtolo "questo risultato è segno della capacità progettuale delle nostre scuole sempre con l'obiettivo di dare risposte agli studenti e alle loro famiglie, in termini di orientamento e occupabilità."

I 400mila euro in arrivo servono per potenziare i loro progetti, per implementare le strutture "ovviamente una volta di più serve una coesione sociale del territorio intorno alle nostre scuole superiori che sono brave nella progettazione e nell'erogazione ma devono essere sostenute sul piano delle strutture e delle risorse complessive da parte delle istituzioni."

In parole povere l'arrivo dei finanziamenti per le attrezzature sportive dovrà trovare nel territorio sinergie importanti, soggetti pubblici che si facciano carico del bisogno di strutture ed aree dedicate.

"Lo stesso liceo musicale ha enormi capacità di attrazione e sviluppo deve trovare però la possibilità di interagire e fare sinergie visto che siamo nella città patria di Guido d'Arezzo e dove la cultura musicale è preponderante."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

400mila euro per 4 licei aretini. Donati: "Premiati i progetti per rafforzare laboratori e impianti sportivi"

ArezzoNotizie è in caricamento