rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità

15 giugno 1944. 73 anni fa l'esecuzione di Sante, Giuseppe Tani e Aroldo Rossi

Sono passati 73 anni da quel 15 giugno 1944 quando, all'interno del carcere aretino San Benedetto, persero la vita i partigiani Sante Tani, suo fratello don Giuseppe e Aroldo Rossi. Il sacrificio dei tre, ai quali vanno aggiunti anche i nomi di...

Sono passati 73 anni da quel 15 giugno 1944 quando, all'interno del carcere aretino San Benedetto, persero la vita i partigiani Sante Tani, suo fratello don Giuseppe e Aroldo Rossi.

Il sacrificio dei tre, ai quali vanno aggiunti anche i nomi di Jean Mauritz Justin Meuret (belga di 20 anni ucciso fuori dal carcere) e Giuseppe Oddone, orefice di Alessandria fucilato nelle stesse ore a Ponticino, viene oggi ricordato oltre che dalla storia contemporanea dalla targa posta in memoria dei tragici fatti all'interno del carcere di Arezzo. La cella in cui persero la vita i tre partigiani per mano dei fascisti, è stata riconosciuta monumento nazionale e preserva il ricordo intatto ed indelebile del terribile episodio accaduto esattamente un mese prima della liberazione della città. Il racconto completo di quei terribili fatti è stato ricostruito da Enzo Gradassi, aretino doc e grande conoscitore della storia contemporanea il quale ha raccontato questa vicenda in più di una sua pubblicazione letteraria. Sante Tani, Don Giuseppe Tani, Aroldo Rossi - L'articolo su InformArezzo La figura di Sante Tani è stato inoltre oggi ricordata anche in Parlamento dove l’onorevole aretino Marco Donati ha ricordato una delle figure più importanti della Resistenza aretina e italiana. "Oggi, in una cella del carcere di Arezzo rimasta intatta dopo i fatti del lontano 15 giungo 1944, la mia città ricorda Sante Tani – ha detto – L’avvocato Tani, eroe della resistenza aretina, fu ucciso assieme a Giuseppe Tani e Aroldo Rossi dopo giorni di prigionia e a poche ore dalla liberazione. Impegnato in aula e non potendo essere in città ho ritenuto giusto intervenire alla Camera dei Deputati per ricordare una figura così importante".

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 giugno 1944. 73 anni fa l'esecuzione di Sante, Giuseppe Tani e Aroldo Rossi

ArezzoNotizie è in caricamento