Lunedì, 14 Giugno 2021
Attualità

"La fatica del prendersi cura", webinar con Laura Occhini e il gruppo psicologi di Confcommercio

Nel corso del webinar interverranno anche le dottoresse Simona Turchetti, Ilaria Sguerri, Maria Vittoria Romizi e Francesca Martini

Giovedì 10 giugno, alle ore 12.00, il gruppo Psicologi della Confcommercio di Arezzo organizza uno speciale webinar dedicato ai caregiver. Relatore d’eccezione sarà Laura Occhini, ricercatrice e professore aggiunto di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Clinica, nonché autrice insieme a Gabriele Rossi del testo "Da familiare a caregiver. La fatica del prendersi cura”.

“Il verbo inglese to care può essere tradotto in italiano come “prendersi cura di qualcuno”, un concetto che indica la preoccupazione, l’accudimento e anche la dimostrazione di affetto e protezione – spiega la presidente del Gruppo Psicologi Aretini di Confcommercio dott.ssa Elisa Marcheselli, che introdurrà l’appuntamento on line – con questo verbo, quindi, si indica non solo un’assistenza sanitaria, ma anche, e soprattutto, la componente affettiva dell’impegno per il benessere di un’altra persona. Il termine caregiving (accudimento) altro non è che l’espressione comportamentale di questo impegno, e caregiver è colui che offre questa assistenza e questa protezione. Cure e accudimento sono in effetti intrinseci a ogni relazione stretta, quali quelle tra genitori e figli e tra coniugi. In alcune circostanze, però, il caregiving si trasforma in un carico assistenziale straordinario e non ugualmente distribuito, il termine cargiver burden indica proprio questo. La gestione dello stress diventa quindi una competenza fondamentale.
Il ponte psicologico che lega le professioni sanitarie si snoda nella capacità di saper gestire emozionalmente gli eventi stressanti e ne parleremo proprio in questa occasione”.

Nel corso del webinar interverranno anche le dottoresse Simona Turchetti, Ilaria Sguerri, Maria Vittoria Romizi e Francesca Martini.

Per info e assistenza contattare la segreteria del gruppo psicologi di Confcommercio Arezzo (Liala Basagni) allo 0575 350755 o tramite mail a liala.basagni@confcommercio.ar.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La fatica del prendersi cura", webinar con Laura Occhini e il gruppo psicologi di Confcommercio

ArezzoNotizie è in caricamento