HSE Coordinator

Settore: / Engineering /
Azienda: Orienta spa
Data annuncio: 04/02/2024
Sede di lavoro: Arezzo

Orienta spa filiale di Montevarchi ricerca per importante azienda di produzione settore moda un/una HSE COORDINATOR.
Principali attività
- Assicura la valutazione dei rischi relativi all'attività lavorativa, il relativo aggiornamento in base alla normativa vigente e la conseguente applicazione delle misure di Prevenzione e Protezione
- Organizza in collaborazione con il Medico Competente aziendale le visite mediche in base al protocollo di sorveglianza sanitaria e ne gestisce le risultanze in collaborazione con le altre figure aziendali (Direzione aziendale ed HR).
- Organizza in collaborazione con i consulenti e specifiche società nel settore, la formazione, informazione ed addestramento dei Lavoratori in ottemperanza alla normativa vigente ed il relativo aggiornamento, rendicontando tali formazione al Datore di Lavoro o a dipartimenti aziendali dedicati. Gestisce la documentazione di risultanza di tale formazione
- Gestisce in collaborazione con consulenti esterni le valutazioni del rischio specifiche con particolare riguardo alla valutazione del rischio chimico e del rischio associato alle macchine
- Gestisce in collaborazione con gli altri dipartimenti aziendali l'ingresso in azienda di nuovi macchinari e della relativa documentazione a corredo (libretti di uso e manutenzione, dichiarazione di conformità CE)
- Sviluppa in collaborazione con consulenti esterni la documentazione relativa ai sistemi di gestione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ISO 45001 e ambientale ISO 14001 e il corretto funzionamento di tali sistemi di gestione. Verifica l'adeguatezza e le eventuali possibilità di miglioramento continuo di tali Sistema di Gestione attraverso audit, rilevazione di non conformità, definizione di azioni correttive con relativo accertamento degli obiettivi conseguiti
- Supporta i preposti dei vari reparti nelle esigenze derivanti dalla loro attività di vigilanza ed organizza le eventuali misure di prevenzione e protezione necessarie
- Supervisiona la gestione dell' archivio cartaceo ed informatico della documentazione Health & Safety e della documentazione tecnica correlata alle manutenzioni e all'impiantistica.
- Coordina le attività Health & Safety di tutte le sedi della società e delle figure che afferiscono all'ufficio Salute e Sicurezza e Servizi Generali
- In collaborazione con la Direzione Aziendale riesamina una volta l'anno gli obiettivi e le prestazioni del Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza e per l'Ambiente.
- Assicura una corretta gestione dello smaltimento esterno dei rifiuti
- Supervisiona e gestisce le attività relative alla manutenzione generale e straordinaria degli stabilimenti, ivi compreso il coordinamento delle squadre di manutenzione esterna e la valutazione di costi/investimenti
- Supporta e collabora con l'area manutenzione macchinari per tutte le attività di manutenzione ordinaria, programmata, predittiva e preventiva e per tutte le attività straordinarie
- Supporto alla gestione di tutte le attività ordinarie di facility management nelle diverse aree degli stabilimenti (es: parte produttiva, magazzini, uffici) pulizie, manutenzioni, servizi di facility, facchinaggi, etc.
- Supporto alla gestione del parco fornitori (pulizia, assistenza elettrica ed impiantistica, manutenzione arredi, etc.): monitoraggio delle prestazioni rispetto ai contratti; controllo di costi e tempistiche e livello di servizio; predisposizione dell'apposita reportistica di controllo
- Sopralluoghi ricognitivi periodici presso gli immobili in gestione con relativa reportistica tecnica;
- Supporto al coordinamento degli eventuali professionisti coinvolti su specifiche attività tecnico-professionali, quali a titolo esemplificativo: regolarizzazioni edilizie e catastali, produzione di APE, rinnovo dei CPI, etc.
- Supporto alla gestione della attività amministrative inerenti le attività di competenza, interfacciandosi con le diverse funzioni aziendali (es: ufficio acquisti, amministrazione fornitori, salute e sicurezza, security)
- Elaborazione della reportistica periodica di funzione e della rendicontazione economica
Requisiti richiesti
- Diploma di Scuola Superiore e preferibile Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione o similari
- Esperienza nell'Ambito H&S di almeno 5 anni
- Requisiti formativi come Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione
- Conoscenza approfondita della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Conoscenza approfondita della normativa generale sulle tematiche di natura Ambientale
- Conoscenza delle metodologie di valutazione dei rischi (es. Metodo Movarisk e similari, NIOSH, ecc)
- Capacità di valutazione delle attività aventi impatto ambientale e della relativa significatività
- Conoscenza dei macchinari ed impianti del settore
- Conoscenza generale dei sistemi produttivi e logistici
- Attitudine e competenza organizzativa e di gestione del personale
- Spiccata capacità di dialogo e collaborazione con tutti i dipartimenti aziendali
- Capacità di coordinamento gruppi di lavoro e di leadership
Sede di lavoro: Valdarno Fiorentino
L'azienda offre un contratto a tempo indeterminato e una RAL su 14 mensilità da valutarsi sulla base dell'effettiva esperienza della persona, oltre ad altri benefit (mensa aziendale, Premio di Risultato, Welfare aziendale).
Il lavoro è organizzato a giornata, con ingresso flessibile dalle ore 08.00 alle ore 09.00 e uscita di conseguenza dalle ore 16.40 alle ore 17.40. La pausa pranzo è di 40 minuti.
Settore:
Ruolo: Project management/Tempi e metodi
Tipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminato
Inquadramento: Impiegato

Candidati per questo lavoro
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