rotate-mobile
Box Music

Box Music

A cura di Claudia Failli

Valdarnese di nascita, aretina di adozione. Divoratrice seriale di album dei Pearl Jam, lettrice compulsiva di Dylan Dog. Negli anni ho sviluppato una dipendenza per Arezzo e le sue tante sfaccettature, contraddizioni e meraviglie. Il mondo lo guardo da un oblò ma non mi annoio nemmeno un po'.

Box Music

Mare di Mezzo diventa una canzone. La Casa del Vento capofila di un progetto sottoscritto da Finardi e Patti Smith

"Patti Smith ci ha regalato foto e video per Mare di Mezzo, la nostra nuova canzone. Apriamo i porti, restiamo umani".

La scorsa primavera, insieme a Francesco "Fry" Moneti, era partita per un lungo viaggio.
Data dopo data ha calcato decine e decine di palchi facendosi accarezzare da musicisti di ogni provenienza e genere.
Adesso Mare di Mezzo, la chitarra costruita dal liutaio cortonese Giulio Carlo Vecchini con gli scarti di scafi approdati sulle coste del Mediterranno, è diventata la protagonista di un brano che porta la firma della Casa del Vento. Un progetto artistico dal forte impatto emotivo che vuole essere un mezzo attraverso con il quale accrescere la cultura dell'accoglienza.

La storia Una chitarra voce dei migranti

Sul finire dell'anno la band aretina ha registrato la canzone i che porta lo stesso nome dello strumento. Il brano è stato scritto da Luca Lanzi, fondatore della Casa del Vento e voce del gruppo, che ha scelto di mettere in musica le odissee vissute dai migranti che tentano di trovare una via di fuga verso l'Europa imbarcandosi su natanti e approdando sulle coste del Mediterraneo.

Un tributo alla tragica attualità dei nostri giorni per il quale non poteva mancare il supporto di qualche testimonial d'eccezione. 

"Alla fine andrà all'asta per beneficenza"

"Anche Eugenio Finardi ha imbracciato Mare di Mezzo sposando la nostra canzone e l'idea di solidarietà verso i migranti - fanno sapere i Casa del Vento - poi ha posato per alcune riprese video per una prossimo clip della Casa del Vento per dire "No" a chi chiude i porti. Grazie Eugenio".

E poi, durante l'ultima vista ad Arezzo della sacerdotessa del rock ecco che Mare di Mezzo è stata accarezzata nuovamente. 

"Patti, senti questa chitarra si chiama Mare di Mezzo ed è stata costruita da un guitar maker di Cortona che ha usato alcuni legni di barconi giunti a Lampedusa dall'Africa la Casa del Vento ha scritto una canzone su ciò per dare un messaggio di solidarietà per le migliaia di esseri umani morti in mare. Vuoi dare il tuo contributo a questo simbolo di umanità e riflessione?.... "Of course my friends!"
Patti Smith ci ha regalato foto e video per Mare di Mezzo, la nostra nuova canzone.
Apriamo i porti, restiamo umani".

Patti Smith ed Eugenio Finardi hanno sposato a pieno la mission della Casa del Vento prestando il proprio volto al video che accompagnerà l'uscita del brano. Con loro ci saranno anche Cecilia Strada, Carlo Lucarelli, Matilda De Angelis e vecchie conoscenze come Francesco Moneti.

Mare di Mezzo diventa una canzone: il brano scritto dalla Casa del Vento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare di Mezzo diventa una canzone. La Casa del Vento capofila di un progetto sottoscritto da Finardi e Patti Smith

ArezzoNotizie è in caricamento