rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

"Il Vessillo di Piero della Francesca" al maestro Claudio Parmiggiani

Per la prima edizione il premio andrà al maestro Claudio Parmiggiani che riceverà la statuetta riproducente in oro quella realizzata dall’artista Franco Alessandrini in omaggio al Cristo de “La Resurrezione”.

Un riconoscimento significativo in una terra “bagnata” dall’arte, dove il genio dei grandi è sbocciato e vissuto, dove è nato per crescere poi significativamente: da Piero della Francesca, a Michelangelo, da Raffaellin dal Colle, a Santi di Tito, nasce qui, per valorizzare ulteriormente questa terra ai confini con Umbria, Marche e Romagna, un omaggio dedicato ai grandi artisti. Sboccerà in Valtiberina, a Sansepolcro, il Premio Internazionale Biennale “Il Vessillo di Piero della Francesca” che il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, l’azienda Ingram proporranno, grazie al contributo tecnico di Riccardo lorenzi e di un apposito comitato, sabato 24 novembre, alle ore 18 al Museo Civico di Sansepolcro.

Per la prima edizione il premio andrà al maestro Claudio Parmiggiani che riceverà la statuetta riproducente in oro quella realizzata dall’artista Franco Alessandrini in omaggio al Cristo de “La Resurrezione”.

Il Maestro riceverà il premio dall’Associazione Culturale il Vessillo di Piero della Francesca, nata nell’estate di quest’anno, grazie all’interessamento di Giuseppe Del Barna, che ne è il Presidente anche in rappresentanza del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro e da Riccardo Lorenzi. Fanno, inoltre, parte dell'associazione:
Laura Inghirami, della storica famiglia biturgense, che con la Ingram, sponsor ufficiale del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, è stata tra le grandi promotrici di eventi artistici nella città di Piero della Francesca. L’attrice Valentina Lodovini, assieme a Francesco Porzio, docente presso l'Accademia Brera di Milano, Anton Giulio Onofri, regista e Piero Polverini sempre in rappresentanza del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro.

Claudio Parmiggiani Invito-2

L’iniziativa è patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, Comune di Sansepolcro.

Claudio Parmiggiani, nato nel 1943, a Luzzara in provincia di Reggio Emilia, è il primo artista al quale la neonata Associazione, “Il Vessillo di Piero della Francesca” si rivolge. Parmiggiani frequenta l’Istituto di Belle Arti di Modena, seguendo, poi, lo studio di Giorgio Morandi a Bologna del quale resterà affascinato in particolare per un influsso più etico che stilistico. Nel 1965 espone per la prima volta presso la Libreria Feltrinelli di Bologna diventando, da questo momento, una delle figure principali dell’arte italiana del secondo dopoguerra, tratteggiando la cosiddetta arte povera quanto quella concettuale, in cui l’idea dell’artista prevale sul risultato estetico dell’opera stessa, con una presenza inimitabile nel panorama artistico contemporaneo.
L’uso particolare della polvere, del fuoco, del fumo, della pietra, del vetro o dell’acciaio, lo portano a realizzare opere che tracciano la sua inconfondibile arte nelle “Delocazioni” dove le ombre si impongono nei suoi lavori. Un tema, questo, dedicato, in particolare, al passare del tempo che caratterizzerà il suo impegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Vessillo di Piero della Francesca" al maestro Claudio Parmiggiani

ArezzoNotizie è in caricamento