rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

"Mi hanno rubato 750mila euro di campionario", ma il furto è finto. Rappresentante orafo scoperto e denunciato

Mesi di indagini: i carabinieri incastrano l'uomo dopo aver trovato una valigetta vuota nel bosco

Fa sparire 5 valigette contenenti compionario di preziosi (argento e pietre) da 750mila euro e mette in scena un maxi furto. E' stato scoperto dopo mesi di complicate indagini: è stato così denunciato dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Sansepolcro un ex rappresentate di una ditta orafa della Valtiberina.

Le valigette abbandonate

Era lo scorso maggio quando i militari hanno ritrovato abbandonati in aperta campagna nei pressi della strada regionale 258, una valigetta, alcune custodie e 16 rotoli di stoffa, di quelli comunemente utilizzati per il trasporto del campionario orafo. "Tutti integri e in stato di perfetta conservazione", spiegano i carabinieri.

La finta spaccata in auto

Il materiale è stato prelevato e studiato attentamente: è stato così rinvenuto un piccolo pezzo di un bigliettino da visita riportante un nominativo. I militari sono risaliti attraverso questa traccia alla storia dietro la valigetta abbandonata: hanno passato al setaccio tutte le informazioni e, dopo qualche giorno, gli investigatori sono risaliti alla denuncia sporta da un rappresentante orafo residente nelle Marche e formalizzata nella provincia di Potenza. Molto strano. Nella denuncia si faceva riferimento a un furto di 5 valigette, del tipo di quella ritrovata, prese dal ladro dopo la spaccata di una macchina.

Il ritrovamento tra Sansepolcro e Sestino

Il ritrovamento di oggetti simili alla denuncia, nel tratto di strada che da Sansepolcro porta a Sestino, ha fatto emergere parecchi dubbi agli investigatori e dato l'alto valore del contenuto delle valigette è stata avviata un’attenta e complessa attività investigativa. Dopo qualche mese e dopo i necessari riscontri, i carabinieri hanno fugato i dubbi: individuando e denunciando il rappresentante orafo per aver inscenato il furto ed essersi appropriato dei beni in questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi hanno rubato 750mila euro di campionario", ma il furto è finto. Rappresentante orafo scoperto e denunciato

ArezzoNotizie è in caricamento