rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Bitumificio a Ciapanella, il comitato dice no e organizza un incontro pubblico

Venerdì 5 aprile dibattito con il giurista ambientale Marco Grondacci. Invitati gli amministratori di Sansepolcro e Arezzo. I cittadini contrari all'impianto che, a nord di Gricignano, dovrebbe lavorare anche rifiuti speciali

Nota stampa del comitato "Salviamo la Campagna di Gricignano"

In questi ultimi mesi si è dibattuto spesso sull’insediamento nell’area di Ciapanella, poco a nord del centro abitato di Gricignano, di un un impianto di produzione di conglomerati bituminosi. Con il trascorrere delle settimane e l’attivazione della procedura di assoggettabilità a VAS (Valutazione Ambientale Strategica) le informazioni su questo progetto sono aumentate ed oggi sappiamo, ad esempio, che l’azienda in questione lavorerà anche alcuni rifiuti speciali, come il fresato di inerti ricavato da vecchi asfalti. Il quadro che si è andato definendo nelle ultime settimane richiede dunque un’analisi approfondita che non può non coinvolgere, oltre agli amministratori, anche gli abitanti che negli anni a venire si troveranno a dover convivere con la suddetta attività economica.

Per questo motivo il Comitato Salviamo la Campagna di Gricignano e la Proloco della frazione hanno organizzato un’iniziativa pubblica a cui sono stati invitati anche il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali di Sansepolcro e quelli regionali eletti in provincia di Arezzo. Alla stessa prenderà parte anche il giurista ambientale Marco Grondacci, il quale si esprimerà sull’iter che è stato intrapreso per l’approvazione del progetto. L’appuntamento è per venerdì 5 aprile alle ore 21 presso la Casa del Popolo di Gricignano.

Considerata l’importanza del tema affrontato, i membri del Comitato e della Proloco esortano tutti gli amministratori che sono stai invitati ufficialmente a prendere parte all’evento. Questi saranno infatti chiamati ad esprimersi sul progetto sopra riportato, quindi sul futuro di Gricignano e di Sansepolcro, pertanto sarebbe opportuno, oltre che rispettoso nei confronti dei cittadini che gli stessi sono chiamati a rappresentare, apprendere direttamente quali sono gli aspetti che di più preoccupano gli abitanti della zona.

Volantino Iniziativa 5 Aprile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bitumificio a Ciapanella, il comitato dice no e organizza un incontro pubblico

ArezzoNotizie è in caricamento