rotate-mobile
Montevarchi Montevarchi

Slow Food insieme ai campi estivi del museo Paleontologico

Si rinnova la collaborazione tra le due realtà nell’interesse della crescita delle nuove generazioni

Negli ultimi anni i servizi educativi del museo Paleontologico hanno assistito a una crescita costante, nella qualità del servizio e nella diversificazione della proposta, che cerca di rispondere a età e interessi eterogenei.

I campi estivi e in generale tutti i servizi educativi extrascolastici costituiscono un’occasione privilegiata per avvicinare le famiglie ai musei e creare occasioni di socializzazione, crescita e benessere dei bambini. Sono anche occasioni in cui possono essere affrontati temi apparentemente lontani dalle collezioni esposte, ma che invece hanno grande attualità e un’attinenza reale con il ruolo sociale che i musei sempre di più stanno maturando.

Cosa c’entrano i cambiamenti climatici, ad esempio, con un museo Paleontologico che racconta la storia di milioni di anni fa?

C’entrano per vari motivi: perché studiare il paleoambiente serve per capire che i cambiamenti climatici della terra sono ciclici e inevitabili, ma anche per comprendere come l’uomo sta incidendo in maniera invadente e irreversibile in questa ciclicità naturale; c’entrano anche perché il momento del pasto, nella programmazione delle attività di una giornata al museo, è un momento educativo anch’esso e quindi il cibo in relazione ai cambiamenti climatici è un tema che risulta assolutamente coerente con le tematiche che il paleontologico affronta.

Per questo, per il secondo anno consecutivo, i campi estivi del museo paleontologico dell’accademia del Poggio vedono la collaborazione stretta di slowfood Colli Superiori del Valdarno nella individuazione del menù per i bambini, nell’ambito della campagna ‘Food for Change’.

Slow Food ha studiato un menù che sia gradevole per i bambini e amico del clima, oltre ad alcune attività di gioco che li aiutino a scoprire quali cibi sono i più sostenibili e perché. Il cibo può cambiare il futuro: a partire da oggi.

La collaborazione tra le due realtà, dunque, prosegue proficua, nell’interesse della crescita delle nuove generazioni e della diffusione di una cultura che rispetti la natura e l’ambiente in cui vivono.

La PaleoEstate del museo Paleontologico proseguirà fino al 2 agosto, con attività rivolte sia a bambini dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 14 anni.

Info: www.museopaleontologicomontevarchi.it, 055-981227, paleo@accademiadelpoggio.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Food insieme ai campi estivi del museo Paleontologico

ArezzoNotizie è in caricamento