rotate-mobile
Montevarchi Montevarchi

Riorganizzazione del servizio raccolta rifiuti: l'assessore Salvi incontra i cittadini

Incontri pubblici per dare maggiori informazioni sul funzionamento del servizio

 Con l’istallazione di 32 nuove postazioni di isole ecologiche per la raccolta differenziata nella zona Sant’Andrea di Montevarchi si porta a conclusione il 2° step della riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti e per l’occasione l’assessore Angelo Salvi ha organizzato due differenti incontri pubblici che si terranno domani, sabato 14 dicembre al fine di informare meglio i cittadini sul funzionamento del servizio, superare le criticità del servizio, e approfondire i dettagli. 

Gli incontri si svolgeranno presso le isole ecologiche:

- alle ore 11.30 via Costituzione;

- alle ore 14.30 via Podgora.

“Nei primi giorni del nuovo servizio- rileva l’assessore Salvi - si sono verificati fenomeni di abbandoni dei rifiuti  fuori dai cassonetti,  sintomo anche di qualche difficoltà o di problemi che i cittadini hanno incontrato nella nuova organizzazione del servizio. Per questa ragione riteniamo utile oltre che opportuno incontrare i cittadini per ascoltare i disagi che eventualmente hanno incontrato e spiegare loro meglio il funzionamento del nuovo servizio di  raccolta dei rifiuti con i cassonetti intelligenti che comunque  a Montevarchi, nonostante qualche criticità che talvolta si è verificata in alcune isole ecologiche della città, sta funzionando bene e sta dimostrando la sua efficacia. 

Peraltro - continua l’assessore - i dati confermano che dall’attivazione del servizio in alcuni quartieri di Montevarchi la percentuale di raccolta differenziata su tutto il territorio per la prima volta in città ha raggiunto oltre il 49% di RD”.

Al momento e fino a quando tutti i cittadini saranno in possesso della tessera 6card, i cassonetti potranno essere aperti dal solo pulsante. Questa fase sperimentale, sarà utile per adeguare le abitudine al nuovo sistema di raccolta differenziata, al fine di ridurre al massimo la produzione di quelli indifferenziati.  I cittadini che hanno già ricevuto le tessere  dovranno attivarle quanto prima in modo da avere una visone chiara di quanti non le hanno ancora attivate perché non le hanno ricevute. In collaborazione con l’ufficio Tributi, entro la fine di dicembre sarà aggiornato il data base con i nuovi iscritti alla Tari per il 2019  per  dare mandato al gestore Sei Toscana di stampare le tessere dei nuovi iscritti e contestualmente anche quelle smarrite o non ricevute.

Per tutti i rifiuti non conferibile nell’apposito cassonetto, è necessario contattare il numero verde 800 127 484, o la “6app” di Sei Toscana con lo smartphone  per il servizio di ritiro ingombranti. Gli ingombranti  possono essere conferiti direttamente anche al centro di raccolta a Levanella, in prossimità del bivio di Caposelvi. 

Riguardo alla raccolta dei pannolini nei bidoncini bianchi, entro pochi giorni sarà eliminato il servizio nei quartieri dove veniva svolto il porta a porta. I pannolini dovranno essere conferiti nel cassonetto grigio dell’indifferenziato.  Il conferimento dei pannolini nel contenitore dell’indifferenziato è libero e illimitato in funzione al bisogno reale del cittadino. 

Intanto si registra una diminuzione del fenomeno degli abbandoni sulla sede stradale, fuori dal cassonetto. Ciò è un importante risultato dimostra un cambiamento culturale in favore della vivibilità cittadina e della qualità della vita ma è anche l’esito del controllo del territorio con le telecamere su molte postazioni che lavorano come deterrente all’abbandono, considerato reato e in quanto tale sono previste sanzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riorganizzazione del servizio raccolta rifiuti: l'assessore Salvi incontra i cittadini

ArezzoNotizie è in caricamento