rotate-mobile
Montevarchi

Rischio sismico: solo una scuola è a norma. La fotografia di Montevarchi

Una su diciassette. E' l'asilo nido La Farfalla la "mosca bianca" delle scuole montevarchine. L'edificio, costruito nel 2011, è l'unico che rispetta le normative anti sismiche in vigore. A dichiararlo è il vicesindaco del capoluogo valdarnese...

Una su diciassette. E' l'asilo nido La Farfalla la "mosca bianca" delle scuole montevarchine. L'edificio, costruito nel 2011, è l'unico che rispetta le normative anti sismiche in vigore.

A dichiararlo è il vicesindaco del capoluogo valdarnese, Luciano Bucci che in risposta ad una interrogazione (presentata da Pd e Avanti Montevarchi) durante l'ultimo consiglio comunale ha fatto il punto sulla situazione di Montevarchi.

Secondo quanto riportato dall'amministrazione l'analisi diagnostica realizzata negli anni passati con i fondi Miur fece emergere come dei 38 edifici pubblici, di cui 17 scuole, considerati di interesse strategico soltanto due hanno le caratteristiche richieste dalla normativa. Una di queste è appunto la scuola per l'infanzia.

Una media un po' troppo scarsa e che l'amministrazione comunale è pronta a cambiare. E' stato infatti lo stesso Bucci a sottolineare che gli uffici competenti si stanno adoperando per accedere ad un bando regionale per la realizzazione di indagini e studi di Microzonazione sismica e per analisi delle condizioni limite per l’emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio sismico: solo una scuola è a norma. La fotografia di Montevarchi

ArezzoNotizie è in caricamento