rotate-mobile
Cortona Cortona

Elezioni, occhi puntati su Cortona: si profila la sfida a 5. Pronto Carini

Si sta ampliando il panorama dei candidati a sindaco per la più grande cittadina della Valdichiana

Il sindaco uscente Luciano Meoni con la sua Futuro per Cortona, il centro sinistra con Andrea Vignini, il centro destra che ha pronto sullo starter l'attuale vice sindaco Nicola Carini. Ma la sfida elettorale per il principale comune della Valdichiana non si ferma qui. Dovrebbero essere in partita anche la compagine politica di Italia Viva, con una lista con il suo simbolo e un candidato ancora da definire e un altro pezzo di sinistra che non si unirebbe alla coalizione dell'ex sindaco Vignini. Cinque candidati a sindaco almeno per adesso.

Le amministrative di Cortona e la precedente campagna elettorale potrebbe rivelarsi frizzante e piena di variabili che al momento non permettono di leggere un risultato certo o con alta probabilità.

Luciano Meoni

Il sindaco uscente si ripresenta con la lista civica Futuro per Cortona, ma a differenza di 5 anni fa non ha il sosteno dei partiti del centro destra. Nemmeno della Lega al quale era più legato. La rottura si è consumata nel corso del mandato e non si è mai sanata, nemmeno con gli ultimi tentativi. A trainare i partiti fuori da questo percorso per avviarne un altro è stato in particolare Fratelli d'Italia con le parole nette e le prese di posizione dalle quali non si poteva tornare indietro culminate nelle dichiarazioni dell'ultimo congresso da parte del leader Francesco Macrì e del segretario provinciale Francesco Lucacci. Meoni ha comunque retto l'urto e ha deciso di candidarsi per il suo secondo mandato.

Andrea Vignini

Partito con largo anticipo ha poi incassato il sostegno del Partito Democratico e del resto della coalizione di centro sinistra, socialisti compresi. L'ex sindaco di Cortona nel periodo antecedente Francesca Basanieri, è pronto per tornare in prima linea in campagna elettorale per la riconquista del Comune da parte del centro sinistra.

Nicola Carini

L'attuale vicesindaco Carini, vice presidente del consiglio provinciale e presidente del consiglio comunale di Cortona, è pronto allo starter. La scelta è stata fatta, manca solo l'ufficialità da parte degli organi regionali del centro destra che attendono il momento giusto per comunicarlo. Su di lui hanno puntato fin da subito i colleghi di partito di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati e infine la Lega. 

Italia Viva e la sinistra

Altri due candidati a sindaco saranno espressi da Italia Viva, il nome non è ancora noto, anche se la presidente del comitato elettorale Sara Baldetti è al lavoro. La lista avrà il nome e il logo del partito di Renzi.

A sinistra del centro sinistra ci sarà poi una compagine che non si unirà alla coalizione che sostiene Andrea Vignini e quindi manterrà la sua autonomia presentando un altro candidato a sindaco, il quinto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, occhi puntati su Cortona: si profila la sfida a 5. Pronto Carini

ArezzoNotizie è in caricamento