rotate-mobile
Cortona Cortona

Anziano esce dalla casa di riposo e scompare: ritrovato dai carabinieri. "Disorientato e stanco, gli abbiamo offerto il pranzo"

L'episodio è avvenuto ieri a Cortona. L'uomo, un ottantenne con problemi di memoria e orientamento, non si era reso conto di quanto tempo era trascorso e di quanto aveva camminato. Soccorso dai carabinieri - che gli hanno offerto il pranzo - è stato poi riaccompagnato nella struttura

Si era allontanato dalla struttura per anziani, dove risiedeva, senza avvisare nessuno e senza fare ritorno. Così il responsabile del centro, preoccupato, ha allertato i carabinieri. Protagonista della brutta avventura, fortunatamente a lieto fine, è un ottantenne di Cortona, con problemi di memoria e orientamento.

I carabinieri della stazione hanno ricevuto la chiamata nella tarda mattina di ieri: subito hanno dato il via alle ricerche, per scongiurare il peggio. La preoccupazione, infatti, era quella che l'anziano si fosse addentrato in una zona boschiva che si trova a poca distanza dalla struttura. 

Tre pattuglie dei carabinieri di Cortona - spigano i militari dell'Arma - muniti di descrizione dell’uomo si sono suddivise il territorio per poter fare delle ricerche a largo raggio, concentrandosi inizialmente sulle vie principali, e poi setacciando tutte le arterie minori. Considerata la morfologia del territorio si è richiesto anche l’intervento di un elicottero per la ricognizione dall’alto.

Dopo circa due ore di serrate ricerche l’anziano è stato ritrovato dai Carabinieri della Stazione di Cortona, grazie alla collaborazione del personale dei Vigili del Fuoco, mentre si trovava nei pressi di un distributore di benzina di Camucia.
L'uomo è apparso confuso: non si era reso conto dello scorrere del tempo e della strada strada percorsa. Erano le 14.30 circa, i Carabinieri gli hanno offerto il pranzo in un vicino bar, "poiché la stanchezza e la fame lo stavano sfinendo".

Subito è stato contattato il responsabile della struttura che, insieme ad altri collaboratori, ha raggiunto l’ottantenne e una volta accertato che non ci fossero problemi di salute, con i militari dell’Arma,  è stato riaccompagnato nuovamente presso il centro anziani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano esce dalla casa di riposo e scompare: ritrovato dai carabinieri. "Disorientato e stanco, gli abbiamo offerto il pranzo"

ArezzoNotizie è in caricamento