rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Pratovecchio Stia

Pratovecchio Stia ricorda la strage di Vallucciole: cerimonia per il 72esimo anniversario

Il programma della giornata prevede alle ore 10.00  il ritrovo in piazza Pertini a Stia ed alle ore 10.30, nella Chiesa Sacrario di Vallucciole,  la S. Messa in suffragio delle vittime celebrata dal Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini. Chiuderà...

Il programma della giornata prevede alle ore 10.00 il ritrovo in piazza Pertini a Stia ed alle ore 10.30, nella Chiesa Sacrario di Vallucciole, la S. Messa in suffragio delle vittime celebrata dal Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini. Chiuderà la cerimonia il presidente dell’ANPI Casentino Luca Grisolini, con un’intervento su Il popolo di Vallucciole nella morsa della guerra.

Furono 108 i morti, 22 dei quali con un’età compresa tra i 3 mesi e i 17 anni, caduti per mano delle truppe della divisione “Hermann Goering” che il 13 aprile 1944 misero a ferro e fuoco la piccola frazione arroccata sulle pendici del Monte Falterona. I responsabili della strage sono stati condannati il 6 luglio 2011 dal Tribunale militare di Verona per il reato di “concorso in violenza con omicidio contro privati nemici pluriaggravata e continuata”. I condannati, nove tra ex ufficiali e sottoufficiali tedeschi, sono stati ritenuti responsabili della morte di privati cittadini che non prendevano parte alle operazioni militari, fra cui donne, anziani e bambini inermi, con l’aggravante di aver agito con crudeltà e premeditazione, non solo ubbidendo a direttive del comando di appartenenza, ma anche di propria iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratovecchio Stia ricorda la strage di Vallucciole: cerimonia per il 72esimo anniversario

ArezzoNotizie è in caricamento