rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Capolona

L’arte dell’intarsio di Ivan Farsetti a Capolona

E’ in corso a Capolona in Piazza della Vittoria una interessante Mostra su L’arte dell’Intarsio . la mostra racchiude i segreti dell’arte e delle tecniche dell’intarsio che vive a cavallo tra storia, tradizione e tempi moderni. La Mostra si...

E’ in corso a Capolona in Piazza della Vittoria una interessante Mostra su L’arte dell’Intarsio . la mostra racchiude i segreti dell’arte e delle tecniche dell’intarsio che vive a cavallo tra storia, tradizione e tempi moderni. La Mostra si rivolge a quanti desiderano toccare con mano il mondo della tradizione, del saper fare e del creare, per stupirsi all’insegna della grande capacità del Maestro artigiano Ivan Farsetti e della sua bottega che conserva, ancora oggi, un sapere d’altri tempi. Una Mostra preziosa per la conoscenza di questa disciplina e per coloro che desiderano arricchire l’esperienza delle antiche lavorazioni del legno.

La esposizione dei lavori di intarsio di Ivan Farsetti rappresenta un evento eccezionale in quanto sono tutte opere uniche e non ripetibili. Infatti i lavori esposti nella Mostra sono realizzati più per soddisfare una esigenza interiore e una sfida continua alle proprie conoscenze e abilità manuali che per farne commercio.

La tarsia in legno di tessere poligonali assemblate manualmente creando motivi con pazienza certosina, è arte antica che è sopravvissuta grazie esclusivamente ai pochi maestri artigiani estranei alla produzione di massa.

La Mostra è stata inaugurata lo scorso 4 dicembre alla presenza del Sindaco di Capolona, Alberto Ciolfi, e dell’Assessore Regionale toscano Vincenzo Ceccarelli e rimarrà aperta fino a domenica 11 dicembre. La Mostra ha avuto il patrocinio della camera di Commercio , della Confartigianato Imprese e della Cna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’arte dell’intarsio di Ivan Farsetti a Capolona

ArezzoNotizie è in caricamento