rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Bibbiena Bibbiena

Sei giovani da 100 e lode: sindaco consegna una targa

Sono studenti dell'Isis Fermi che hanno già intrapreso un percorso universitario

Sono quattro ragazze e due ragazzi tutti diplomati all’Isis Enrico Fermi di Bibbiena e tutti con il massimo dei voti con lode.
Per questo motivo lo scorso sabato mattina, nella sala consiliare di Bibbiena, il sindaco Filippo Vagnoli e l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini hanno consegnato una targa per dimostrare la riconoscenza di tutta la comunità a Martina Rolloni, Tommaso Bronchi, Ilaria Puri, Sofia Bianchi, Umberto Vannini e Nicola Bedodi. 
I sei ragazzi, come hanno dimostrato parlando un po' di sé e del percorso fatto con determinazione, umiltà e un grande spirito. 

Molti hanno già iniziato i loro percorsi universitari: scelte che dimostrano quanto la scuola superiore di Bibbiena riesca a preparare le persone e a rafforzare le loro qualità e talenti al di là delle materie specifiche come psicologia, economia e commercio, sicurezza sui luoghi di lavoro, cyber security. 

Hanno parlato dell’Isis Fermi di Bibbiena come una piccola grande famiglia "dove sono stati seguiti in modo personale, dove hanno imparato a studiare, ma anche a formarsi come esseri umani” in cammino, in una espressione da loro utilizzata “la migliore scuola che potessimo fare". 

I magnifici sei hanno voluto dare un messaggio a tutti quei giovanissimi che a breve dovranno scegliere la scuola superiore: "Cercate una scuola in cui vengono trattate maggiormente le materie alle quali siete interessati, non abbattetevi se qualche volta cadrete, puntate tutte sui vostri talenti e divertitevi, ma coltivate costanza nello studio e la visione sempre presente di voler fare bene". 

E’ stato Tommaso Bronchi a parlare delle compagne: “Le ragazze sono la maggioranza e questo è un dato che deve farci riflettere, perché poi nella vita reale le donne spesso guadagnano meno degli uomini, solo per fare un esempio. Però questo è anche un segnale positivo, io credo che il futuro dovrà essere di tutti in uguale misura, altrimenti perdiamo tutti”. 

Il sindaco Filippo Vagnoli ha commentato: “Questi ragazzi hanno portato dentro la casa comunale una luce incredibile e li ringrazio. Sono l’incarnazione più bella, più forte e più pura di tutte le nostre speranze. La loro testimonianza ci parla di una scuola, l’Isis Fermi, che è riuscita a reinventarsi nel tempo, a darsi grandi obiettivi; una scuola che prepara le persone ad affrontare con le spalle coperte, i loro sogni. Siamo orgogliosi di questa scuola e ovviamente di tanta bellezza espressa in parole, presenza, visione. Sono loro che oggi ci hanno ispirato a fare al meglio per i nostri giovani”. 
Francesca Nassini ha concluso: “Abbiamo donato una semplice targa, che però contiene tutto quello che deve essere una comunità: il proprio bagaglio e un concreto baluardo per le tempeste del futuro. Auguro a questi giovani, tutti, di uscire dal Casentino e tornarci da uomini e donne che aiuteranno a migliorare il nostro piccolo universo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei giovani da 100 e lode: sindaco consegna una targa

ArezzoNotizie è in caricamento