rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Bibbiena Bibbiena

Edilizia scolastica e benessere. Bibbiena investe 1.700 euro a cittadino in lavori e opere pubbliche

Il bilancio di fine anno del sindaco Filippo Vagnoli e dell'assessore Matteo Caporali: "percorso importante i cui elementi sono contenuti nei numeri ma pure nell’impegno di una macchina comunale rinnovata ed efficiente”

20 milioni e 600mila euro investiti in progetti. Il conto è quello presentato dall’amministrazione comunale di Bibbiena che, sul finire dell’anno, presenta il bilancio riguardante le cifre riversate in attività per il territorio. A stilare il resoconto è stato il sindaco Filippo Vagnoli, insieme all’assessore Matteo Caporali ha analizzato i percorsi intrapresi e l’impegno di amministratori e uffici comunali. “Centri storici, benessere di bambini e famiglie, mobilità green, scuole, efficientamento energetico, cultura, manutenzione, difesa del territorio e sicurezza sono stati dei grandi obiettivi che abbiamo cercato di sostenere in ogni modo - spiegano i due amministratori - Per fare questo abbiamo rafforzato gli uffici interni del Comune e poi, forti di una grande squadra di lavoro, abbiamo dato via alla progettazione che ci ha consentito dal 2019 a oggi di accedere a finanziamenti importanti, compresi quelli del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, con ben 16.000.000 di euro di risorse che abbiamo vinto da bandi nazionali ed europei e 4 milioni che abbiamo messo dalle casse comunali”.

La parte più consistente dei fondi è stata destinata all’edilizia scolastica con investimenti per 8,2 milioni di euro. Seguono i centri storici e frazioni con 2,2 milioni, sicurezza stradale con altri 2,2 milioni di euro e contributi per imprese e associazioni con 1,2 milioni di euro. “Investire nelle piccole imprese e associazioni - ha detto il sindaco Vagnoli - è strategico poiché consente al territorio di produrre una micro economia secondaria di grande importanza che tiene vivo e attivo il tessuto locale”.

Alla difesa del territorio è stato destinato poco mendo di un milione di euro, 700 mila euro sono stati investiti nelle 18 aree verdi del Bibbienese.

“A Bibbiena in tutto - prosegue Vagnoli - sono stati investiti 11 milioni e 556 mila euro, a Soci 6 milioni e 710 mila euro, nelle frazioni 2 milioni e 400 mila euro. Se andiamo a vedere le cifre pro capite scopriamo che sono assolutamente equilibrati con 1.737 euro per i cittadini di Bibbiena, 1.720 euro per quelli di Soci e 1.655 per quelli delle frazioni”.

Rispetto alla tabella di marcia del quinquennio di governo la giunta deve dare l’ok a lavori per 5,6 milioni di euro che saranno destinati all’asilo nido di Bibbiena Stazione di cui è stato approvato il progetto esecutivo e individuata la ditta esecutrice. Oltre a questa struttura verranno pianificati i lavori di efficientamento e ristrutturazione delle scuole primarie di Soci e Bibbiena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica e benessere. Bibbiena investe 1.700 euro a cittadino in lavori e opere pubbliche

ArezzoNotizie è in caricamento