rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bibbiena Bibbiena

Bibbiena, tassa sui rifiuti. Il Pd: "Arriva la stangata"

Il Partito Democratico punta il dito contro l'aumento della Tari: "Servizio vecchio e superato, cassonetti antiquati, niente porta a porta. Alla faccia dell'efficienza"

Mentre Bernardini rivela il candidato a sindaco, il Consiglio Comunale approva la stangata della TARI, con la delibera n°18 del 29/03/2019. Nel 2019 ci sarà un aumento di 138 mila euro della tassa dei rifiuti, quasi il dieci per cento. 1.931.000 mila euro: tanto pagheranno i cittadini di Bibbiena.

I motivi? Il candidato sindaco Vagnoli, assessore al bilancio da cinque anni, ci dice che sono terminati i rimborsi ottenuti negli anni 2017 e 2018 nel consuntivo del servizio di spazzamento manuale. Ma dimentica che iniziano a pesare, e parecchio, le penali dell’Autorità di Ambito e l’ecotassa regionale, entrambe applicate al Comune di Bibbiena per la mancata raccolta differenziata, ferma ad un misero 25%. Penali che aumenteranno ogni anno.

Ma tutti questi soldi, poi, per quale servizio di raccolta vengono pagati? Per un servizio vecchio e superato. Cassonetti antiquati e danneggiati, nessuna raccolta porta a porta, nessun contenitore per l’organico, nessuna tariffa puntuale per premiare i cittadini che differenziano i rifiuti.

Il PD continuerà ad impegnarsi per difendere l’interesse dei cittadini, quell’interesse pubblico che ci pare così trascurato, alla faccia dei proclami di trasparenza ed efficienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibbiena, tassa sui rifiuti. Il Pd: "Arriva la stangata"

ArezzoNotizie è in caricamento