Yacine la chef a domicilio che porta gli aretini a spasso per l'Africa con i suoi piatti

In Italia è stata una delle prime ad aprire, nel 1997, un ristorante di specialità senegalesi e africane.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Il primo piatto che ha cucinato da sola è stato un dessert. Era una ragazzina e come spesso accade nelle famiglie numerose, aveva rubato con gli occhi la ricetta alla mamma.

Da quel momento Yacine non ha mai smesso un giorno di stare ai fornelli.
Il suo amore per la cucina è stato fin da subito il carburante che l’ha portata prima a scegliere di aprire un ristorante e poi intraprendere la carriera di chef a domicilio.

Yacine negli anni ha conquistato gli aretini portandoli a spasso per l’Africa proponendo loro i piatti e le leccornie del Senegal, del Mali della Costa d'Avorio. Li ha fatti innamorare di un continente intero proponedogli quelle stesse pietanze che ogni giorno preparava con sua mamma nella cucina di casa sua a Dakar.

Nel 1997 insieme alla sua famiglia e ai suoi tre figli aprì Afroteranga, il primo ristorante di cucina africana della provincia di Arezzo nonché dell’intera Toscana. Un locale unico anche per il panorama italiano che suscitò così tanta curiosità da richiamare l’attenzione dei media nazionali conducendo Yacine fino alle poltrone del Maurizio Costanzo Show dove venne chiamata a raccontare la propria storia.

La grande passione per la ristorazione si è interrotta nel primo decennio degli anni 2000 quando il locale chiuse i battenti.  

Ma il fuoco per la cucina e per la preparazione di ricette non si è mai estinto tanto che ancora una volta Yacine ha scelto di precorrere i tempi e diventare chef a domicilio. 

“Sono stati i miei vecchi clienti a chiedermelo - racconta - mi fermavano per strada dicendomi di riaprire un ristorante. Ma per me questo progetto oggi è troppo impegnativo. Preferisco fare quello che mi piace e dunque ho pensato di andare a casa delle persone e cucinare loro i piatti della mia terra. Chi ha provato la mia cucina cosa dice? Bè per adesso ricevo solo complimenti dunque, provare per credere”.

Tutte le info su La cucina di Yacine

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Cronaca

    Sfondano l'ingresso e poi fanno esplodere il bancomat: colpo da 48mila euro

  • Video

    "Dottori in medicina ma non possiamo fare i medici", così un vuoto normativo tiene "in ostaggio" 2mila giovani. Le storie aretine

  • Attualità

    Un imprenditore per rianimare il Parco Giotto: il bar, l'ampliamento e il bando di concessione

  • Cronaca

    Chili di cocaina dalla Spagna: così arrivava ad Arezzo. Decine di imputati

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento