rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

VIDEO | Scuola, vigilantes nei treni degli studenti. Mennini e Seri: "Nuovo servizio da domani"

Con lo squillo della prima campanella i convogli che collegano Arezzo con Casentino e Valdichiana trasporteranno quotidianamente 4mila persone. "Adesso più sicurezza per utenti e personale"

Più sicurezza sui treni che ogni giorno portano migliaia di ragazzi aretini a scuola. Da domani, giorno in cui squillerà la prima campanella dell'anno, sui convogli Lfi e Tft che collegano Arezzo con Casentino e Valdichiana saliranno a bordo anche i vigilantes. È questa la novità annunciata alla vigilia dell'inizio dell'anno scolastico dal presidente di Lfi Bernardo Mennini e dall'amministratore unico di Tft Maurizio seri. 

"Da un lato - spiega Mennini - il servizio di trasporto è stato armonizzato con il servizio di Autolinee Toscane, per rendere più agevoli scambi e coincidenze. Dall'altro, insieme a Tft, abbiamo puntato sull'attenzione verso utenti e personale, con l'istituzione della presenza del corpo dei vigili giurati all'interno dei treni per dare supporto  e maggiore tranquillità a tutti coloro che sono a bordo".

Con un accordo è stato siglato con i Vigili giurati di Arezzo è stata sancita la presenza in gran parte dei convogli di addetti alla vigilanza: "Si muoveranno all'interno dei treni - spiega Seri - insieme ai capotreno o anche in autonomia per prevenire e scongiurare una serie di episodi disagevoli per gli utenti e per il personale viaggiante". 

Aggressioni, situazioni sopra le righe possono avvenire anche nelle tratte dell'Aretino, le pagine di cronaca ne riportano numerose. La presenza dei vigilantes dovrebbe permettere viaggi più sereni per gli utenti che da domani saranno circa 4mila sui convogli Lfi: 1500 quelli che usufruiscono del servizio che collega con la Valdichiana e 2500 quelli che fanno avanti e indietro tra Arezzo e il Casentino. 

"Da domani - conclude Seri - tutti e 9 i nuovi treni, ovvero 4 Minuetto, 3 Jazz e 2 Pop, saranno sui binari. E per la prima volta iniziamo l'anno scolastico con impiegando subito i convogli migliori: questo dovrebbe garantire un miglioramento del servizio. Gli utenti potranno beneficiare di comfort, velocità e agevolazioni che sono all'interno di questi treni. Dal Wi-Fi alle prese per caricare i cellulari, è tutto a disposizione". 

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Scuola, vigilantes nei treni degli studenti. Mennini e Seri: "Nuovo servizio da domani"

ArezzoNotizie è in caricamento