rotate-mobile

VIDEO | La scuola in sciopero e delegazione dal Prefetto: "Più insegnanti, meno plexiglass"

Questa mattina si è svolto anche ad Arezzo lo sciopero del comparto scuola, docenti precari e di ruolo sono stati ricevuti all'interno del Palazzo del Governo

"Sono precaria da cinque anni e mi occupo di sostegno ai bambini disabili, siamo pochi e speravamo di poter essere stabilizzati in tempo per settembre per coprire tutte le necessità." Così una maestra del Valdarno racconta la sua storia e le sue aspettative per la ripartenza della scuola a settembre. E' il giorno dello sciopero indetto da Cgil, Cisl, Uil e Gilda e sono proprio due insegnanti precarie e due di ruolo a salire dal vice prefetto per spiegare le problematiche e portare le istanze di fronte al rappresentante di governo sul territorio.

A condividere le tematiche dello sciopero e dell'agitazione sindacale ci sono anche genitori e studenti che chiedono che a settembre la scuola sia pronta per la didattica in presenza. Tutti hanno sobbalzato quando hanno sentito l'ipotesi di usare plexiglass nei banchi per distanziare bambini e ragazzi a scuola. Invece, nella testa dei sindacalisti e dei lavoratori della scuola, ci sono operazioni di manutenzioni straordinarie e di edilizia per avere strutture più adeguate alla didattica in presenza senza classi pollaio, come esistono ancora e per fare questo sarà necessario avere un corpo docente rinnovato, ringiovanito e molto più numeroso fin dall'inzio di settembre.

"Più insegnanti e meno plexiglass" recita un cartello esposto da un docente precario che partecipa alla manifestazione. "A noi appare evidente che a settembre serviranno più docenti, ma forse non la pensa così il Ministero, altrimenti non avrebbe fatto queste ipotesi che non prendono in considerazione la stabilizzazione dei precari a settembre."

Lo sciopero della scuola ad Arezzo

La puntata di oggi di Prisma si è collegata in diretta con la manifestazione sentendo la voce di Sara Turrini, mamma impegnata con il gruppo di Priorità alla scuola e poi da Firenze abbiamo sentito la voce del provveditore agli studi Roberto Curtolo.

Video popolari

VIDEO | La scuola in sciopero e delegazione dal Prefetto: "Più insegnanti, meno plexiglass"

ArezzoNotizie è in caricamento