rotate-mobile

VIDEO | Multiutility toscana, unico soggetto per acqua, gas e rifiuti. Macrì possibile presidente?

Nei giorni scorsi ad Arezzo un convegno sul ruolo della nuova grande società di servizi

La nascita e lo sviluppo della Multiutility Toscana ha avuto un palcoscenico politico aretino. Venerdì pomeriggio si è tenuto il convegno organizzato dal presidente del consiglio comunale Luca Stella al quale hanno dato la loro presenza rappresentanti dei comuni fondatori come gli assessori Giovanni Bettarini di Firenze e Gabriele Bosi di Prato. Con loro anche l'assessore alle partecipate di Arezzo Alberto Merelli e un più dubbioso sindaco di Massa Francesco Persiani. Presenti la presidente di Coingas Paola Petruccioli, il presidente di Estra Francesco Macrì e Alberto Irace nella doppia veste di direttore generale di Estra e di amministratore delegato di Alia Multiutility Toscana. 
Dopo i saluti del presidente Luca Stella, i lavori sono stati aperti dal sindaco Alessandro Ghinelli che ha introdotto il tema ricordando come la multiutility già esista e operi nell'area della regione a maggiore densità abitativa ovvero quella compresa tra Firenze, Prato e Pistoia, ma soprattutto ha sottolineato la rilevanza del ruolo dei comuni all'interno della multiutility, importante nella misura in cui rappresentano la tutela dei territori e dei cittadini. 

Controllo pubblico, ruolo del privato e quotazione in borsa i temi più caldi e attenzionati da tutti. 

"Gli ambiti nei quali ci muoviamo sono quelli dell'acqua, del gas e dei rifiuti - ha detto il sindaco di Arezzo - dobbiamo evitare che il ritorno economico dell'investitore privato ricada sui cittadini con tariffe aggressive, creare una tariffa per i cittadini sarà difficile, ma per me e per i miei colleghi sindaci sarà la priorità."

Qui tutti i lavori del convegno

Nelle ore successive al convegno, nella stampa regionale, ha preso piede l'ipotesi che Francesco Macrì, presidente di Estra e membro del Cda di Leonardo, possa prendere la carica di presidente di questa nuova realtà. Estra di fatto è già controllata da Alia Multiutility toscana secondo il patto siglato nei mesi scorsi con i soci, tra i quali Coingas. Un passaggio che ha portato un pezzo importante di Arezzo già dentro il nuovo soggetto anche se formalmente il Comune deve ancora aderire.

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Multiutility toscana, unico soggetto per acqua, gas e rifiuti. Macrì possibile presidente?

ArezzoNotizie è in caricamento