rotate-mobile

Assemblea Anci. Roberto Fico chiude i lavori: "I sindaci e i consiglieri sono in trincea non lasciamoli soli"

E' il presidente della Camera dei Deputati l'ospite di punta nell'ultima giornata dell'assemblea nazionale di Anci che si è svolta all'interno dell'Arezzo Fiere

"I sindaci, gli assessori, i consiglieri e i comuni rappresentano il vero fulcro della democrazia".
Ed è per questa ragione che il presidente della camera dei deputati, Roberto Fico, ha voluto essere al fianco di coloro che ogni giorno devono fare i conti con piccoli e grandi problemi, con buche che si aprono sugli asfalti, cittadini inferociti, comitati e bilanci da far quadrare con una disponibilità economica sempre più stretta e sempre più risicata.

E' a margine dell'ultima giornata della XXXVI Assemblea Nazionale di Anci, svoltasi ieri ad Arezzo, che il presidente Fico incontra i primi cittadini e, ovviamente, i presidenti dei vari consigli italiani.

Fico è ad Arezzo: "Vicino a ogni sindaco". Forfait Gualtieri, c'è Laura Castelli

“I comuni e i consigli comunali rappresentano la centralità democratica del Paese - ha ribadito nel proprio discorso - Sono loro che stanno in trincea ad erogare i servizi di alta qualità interfacciandosi coi cittadini. Se le istituzioni non sono vicine ai sindaci è come se tutto il sistema Italia crollasse. Per questo è importante la mia presenza tra voi che rappresentate la forza dei cittadini e delle istituzioni”.

Un ruolo, quello dei sindaci, difficile, scarsamente retribuito e di grande esposizione pubblica tanto che il presidente della Camera ha ammesso che “negli ultimi anni i comuni sono stati lasciati soli e su di loro è stato scaricato un peso terribile. Oggi sento il dovere di essere il più vicino possibile ai comuni che vanno aiutati a svolgere al meglio la loro funzione, nell’interesse dei cittadini, rafforzando la fiducia di tutti nelle istituzioni”.

Ultimo giorno dell'assemblea Anci ad Arezzo: i protagonisti

Altrettanto ostica, secondo il punto di vista di Roberto Fico, è la condizione dei consiglieri comunali a cui va riconosciuto invece "il grande impegno e la grande dedizione. E’ avvilente che si discuta di un semplice gettone di presenza per quello che sembra un lavoro come un altro, mentre è un servizio alla comunità. Dobbiamo rivedere il sistema di pesi e contrappesi”.

L'attenzione del presidente Fico si è poi rivolta alla necessità di creare degli strumenti utili allo snellimento e sburocratizzazione della macchina amministrativa locale oltre all'ottenimento di maggiori risorse economiche.

Nella manovra si dà spazio ai Comuni per cercare di recuperare dove è possibile una tassazione che non viene versata. Noi sappiamo – ha spiegato – che molti Comuni hanno problemi nello scovare anche chi non vuole pagare le tasse comunali. E’ giusto che tutti paghino le tasse, per erogare i servizi di cui anche loro, poi, usufruiscono”.

Dal presidente della Camera sono arrivati poi due importanti annunci relativi a due provvedimenti che interessano da vicino i comuni .

“La proposta di legge Anci su ‘Liberiamo i sindaci’ sta andando avanti spedita nelle commissioni Finanze e Affari Costituzionali: è importante che i relatori di questo provvedimento siano di due diverse forze politiche a conferma del suo carattere trasversale”. Invece, il decreto Sisma “che mi fa piacere abbia recepito molte istanze dei Comuni la prossima settimana inizierà il suo percorso in Senato e sarà approvato ben prima di Natale. Con ‘Assemblee al centro’ vogliamo avviare un percorso di dibattito sui tanti temi che riguardano i cittadini e i territori. Alla fine del percorso vogliamo riportare all’interno del Parlamento alcune proposte e idee da tradurre in provvedimenti”.ù

Pranzo aretino per il presidente della Camera Roberto Fico

Video popolari

Assemblea Anci. Roberto Fico chiude i lavori: "I sindaci e i consiglieri sono in trincea non lasciamoli soli"

ArezzoNotizie è in caricamento