rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

L'olio, il vino e le mele della Fraternita dei Laici. I segreti di un'azienda agricola pluricentenaria

La nuova cantina è destinata all'affinamento dei vini in barriques e botti di rovere e permetterà di incrementare la produzione di vini di qualità

Quella della Fraternita dei Laici è in assoluto la più antica e radicata azienda agricola presente ad Arezzo. Nata insieme all'istituzione più di 750 anni fa, la produzione agraria è sempre stata una delle attività principali svolte sotto il coordinamento del magistrato.

Una tradizione che ancora oggi si rinnova. 

Le Tenute di Fraternita sono situate sulle colline di Castiglion Fibocchi e di Civitella in Val di Chiana, nell’ambito del territorio del Chianti D.O.C.G. I suoi possedimenti si estendono per 1000 ettari, 46 dei quali sono destinati a vigneto specializzato. Il centro produttivo principale è costituito dalla nuova cantina ubicata nei pressi dell’antica Fattoria di Mugliano, la seconda cantina, quella storica, è ubicata in un fabbricato risalente all’inizio del ‘900. Dagli ettari coltivati ad oliveto specializzato, le tenute producono un olio biologico certificato, preservando e custodendo un patrimonio olivicolo vero e proprio emblema del paesaggio toscano.

Tali proprietà sono pervenute a Fraternita dei Laici, socio unico delle Tenute , attraverso due importanti lasciti, quello del cavalier Giuseppe Ninci e quello del Conte Giovan Battista Occhini. Sin dai secoli passati le terre delle Tenute sono state coltivate mantenendo vitale un ambiente molto vocato per la coltivazione della vite e dell’olivo.

Dopo il taglio del nastro per la nuova cantina e wine shop di Tenute di Fraternita a Mugliano, nei pressi della moderna cantina di vinificazione. La nuova cantina è destinata all'affinamento dei vini in barriques e botti di rovere e permetterà di incrementare la produzione di vini di qualità.

"Nei prossimi mesi - spiega Pier Luigi Rossi, primo rettore - verrà raddoppiata la capacità con l'acquisto di altre 60 barriques. Nella cantina una zona è riservata ai caratelli per la produzione di vinsanto Occhio di Pernice. Nei nuovi locali anche  il nuovo punto vendita dove tutti i pomeriggi ed il sabato mattina si potranno acquistare i prodotti di Tenute di Fraternita".

Si parla di

Video popolari

L'olio, il vino e le mele della Fraternita dei Laici. I segreti di un'azienda agricola pluricentenaria

ArezzoNotizie è in caricamento