rotate-mobile

Alta velocità. Ghinelli scrive a Trenitalia: “Nuovo orario penalizza fortemente Arezzo”

Dal 15 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario stabilito per il traffico via ferro

"Ho preso carta e penna e scritto all'amministratore delegato di Trenitalia, lamentando il trattamento riservato ad Arezzo".
La questione che ha spinto il sindaco Alessandro Ghinelli a rivolgersi a Gianfranco Battisti, ad della società, è quella che riguarda il traffico da e per la città e che si avvale del supporto dei treni ad alta velocità.

Con l'introduzione nel nuovo orario, prevista per il 15 dicembre prossimo, secondo i calcoli dell'amministrazione degli utenti, verrà a mancare il Frecciargento in sosta ad Arezzo e diretto a Roma Termini mentre, il Frecciarossa delle 7.25 (direzione Roma) si fermerà anche a Chiusi.

"In questo modo vengono a mancare due importanti servizi per i cittadini - continua il sindaco - nel primo caso è evidente il disagio subito dagli utenti. L'inclusione invece della fermata alla stazione di Chiusi comporta uno slittamento nell'orario di arrivo a Roma. Fino ad oggi pendolari e parlamentari riuscivano a raggiungere la capitale alle 8.40. In questo modo chi utilizzava il treno per raggiungere l'ufficio poteva farlo arrivando puntuale al lavoro. Adesso invece l'arrivo è previsto per le 9 del mattino esatte. E' evidente che i pendolari sono fortemente penalizzati". 

"Purtroppo - conclude il primo cittadino - non credo che la situazione possa modificarsi. Ma un sindaco non poteva esimersi dal rappresentare la propria contrarietà a questa scelta".

Sulle modifiche all'orario del traffico ferroviario si è espresso anche l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli che ha inviato una nuova lettera di protesta ad Art, l'Autorità di regolazione dei trasporti, chiedendo un incontro urgente.

Alta Velocità e nuovi treni. Ceccarelli: "Incontro urgente con l'autorità dei trasporti"

Si parla di

Video popolari

Alta velocità. Ghinelli scrive a Trenitalia: “Nuovo orario penalizza fortemente Arezzo”

ArezzoNotizie è in caricamento