rotate-mobile

Tragedia in volo, per la morte di Scarpelli arrestato il pilota francese. Le immagini dei soccorsi

Sette persone sono morte nel drammatico incidente avvenuto ieri pomeriggio sotto al ghiacciaio Rutor

E' accusato di disastro aereo colposo aggravato e di omicidio plurimo colposo l'istruttore di volo francese che con il suo aereo da turismo si è schiantato contro l'elicottero guidato da Maurizio Scarpelli. 

Ancora in ospedale il 64enne Philippe Michel è stato interrogato dai pm della Procura di Aosta. L'uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere. Nel frattempo il bilancio delle vittime è drammaticamente salito a 7, mentre i due feriti sono in rianimazione.

Sulla dinamica dell'incidente che si è verificato ieri pomeriggio anche l'Agenzia Nazionale della Sicurezza del volo ha “disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un team investigativo sul sito”. 

L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio in località Lac Neuve (Courmayeur), ad oltre 2.600 metri di quota, proprio sotto al ghiacciaio Rutor. L'elicottero sul quale era a bordo Scarpelli, insieme ad una guida alpina di 49 anni e alcuni turisti  si è schiantato contro un aereo da turismo francese a bordo del quale c'erano un istruttore, sopravvissuto, e due allievi ritrovati solo questa mattina .

Il bilacio della tragedia è diventato dunque pesantissimo: sono 7 le persone morte, quasi tutti turisti stranieri. 

Sulla dinamica dell'incidente stanno indagando i Finanzieri del Sagf di Entreves coordinati dal pm della procura di Aosta Carlo Introvigne. L'ipotesi di reato è di omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Secondo una prima ricostruzionepare che l'elicottero stesse decollando quando è impattato con l'aereo da turismo che stava atterrando. 

Video popolari

Tragedia in volo, per la morte di Scarpelli arrestato il pilota francese. Le immagini dei soccorsi

ArezzoNotizie è in caricamento