rotate-mobile

Coronavirus. Ingressi in ospedale controllati: "Accedere solo se indispensabile"

Un lavoro certosino che vede impegnati infermieri e personale di sorveglianza che si occupa di accogliere utenti e visitatori

Semplicissime domande e poi l’invito a spalmare sulle mani il gel disinfettante. Il personale infermieristico dell’ospedale San Donato di Arezzo è impegnato a 360 gradi nell’attività di prevenzione disposta dal Ministero della salute e dalle aziende sanitarie. Una vera e propria task force quella attualmente al lavoro contro il diffondersi del coronavirus.

All’ingresso principale del nosocomio è stato allestito un percorso obbligatorio dove, utenti e visitatori vengono invitati a transitare così da essere ricevuti alla reception da un infermiere che chiede “siete state in zone a rischio? Cina, Lombardia, Veneto? Avete patologie respiratorie?”. Delle velocissime domande alle quali segue l’invito ad utilizzare l’igienizzante distribuito in appositi dispenser oppure, in caso in cui i visitatori dichiarino di avere disturbi alle vie aere, viene fornita una mascherina da indossare davanti alla bocca chiedendo se “l’ingresso è indispensabile e non rimandabile”. Un lavoro certosino svolto con perizia maniacale e che mira a prevenire la possibilità di contagio oltre che di diffusione.

Tutte le info su Coronavirus

Per quello che concerne invece gli accessi negli ospedali da parte di visitatori, l’invito che arriva dall'Asl è molto chiaro: evitarli il più possibile. E non solo perché questi sono i luoghi in cui può essere più probabile contagiarsi ma anche per evitare di portare il virus nel nosocomio. L'indicazione fa seguito a una disposizione della Regione Toscana mirata a limitare gli ingressi ai presidi e nelle strutture territoriali più affollate come cup, centri prelievo e ambulatori dei medici di famiglia.

Coronavirus. Sintomi e prevenzione, linee guida della Regione Toscana

Coronavirus: montaggio della tenda al pronto soccorso e accoglienza all'ingresso dell'ospedale

Si parla di

Video popolari

Coronavirus. Ingressi in ospedale controllati: "Accedere solo se indispensabile"

ArezzoNotizie è in caricamento