rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giostra listata a lutto, carriere pensando al dramma del Reatino. Il programma della giornata

Il clima non sarà proprio quello di una festa annunciata. Il lutto nei vessilli, il minuto di silenzio: la Giostra non dimentica il dramma che questa settimana ha colpito le popolazioni del Centro Italia. Tanto che questa edizione straordinaria...

Il clima non sarà proprio quello di una festa annunciata. Il lutto nei vessilli, il minuto di silenzio: la Giostra non dimentica il dramma che questa settimana ha colpito le popolazioni del Centro Italia. Tanto che questa edizione straordinaria, dedicata al Giubileo della Misericordia, vedrà molto probabilmente destinare parte degli incassi alle popolazioni colpite dal terremoto nel Reatino.

Dopo una settimana di intense prove, dopo una serata di cene propiziatorie (low cost e un po' sotto tono per la verità), oggi Arezzo si appresta a vivere la Giostra.

In tribuna ci sarà tra gli ospiti l'aretino Domenico Giani, direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile e Comandante del Corpo della Gendarmeria del Vaticano. Avrebbero conferamto la loro presenza anche due alti prelati del Vaticano: Monsignor Dario Edoardo Viganò e Monsignor Paolo Nicolini dei Musei Vaticani (dove la lancia di Theimer è stata esposta e dove adesso è esposta la lancia dedicata alla Madonna del Conforto). Presente inoltre anche Ivan Theimer che ha realizzato la lancia d'oro. A sfidare il buratto 4 quartieri con giostratori preparatissimi. Nelle scorse sere tutti i cavalieri hanno dimostrato di porter ambire al punteggio massimo. Senza esclusione. E mentre a Porta del Foro c'è la frenesia di chi attende da 10 anni la lancia d'oro, a Santo Spirito si spera nel bis - nonostante solo lunedì si riapriranno le scuderie dopo la quarantena - e a Sant'Andrea e Colcitrone c'è voglia di far vedere quanto in prova hanno dimostrato di saper fare. Questa sera inoltre sarà il "debutto" vero della premiazione dal balcone. Per la prova generale l'innovazione non è stata accolta con particolare calore (ci sono stati che fischi da parte dei figuranti). Ma la lancia è la lancia: gli animi si scalderanno sicuramente. Programma

Ore 07,00 - primo colpo di mortaio

Ore 10,30 - ritiro da parte dei Fanti del Comune e dei Valletti della Lancia d'oro dal Duomo

Ore 11,00 - secondo colpo di mortaio annunciante l'uscita dell'Araldo

e l' inizio della lettura del Bando della Giostra alla popolazione. Al

suono del campano della torre civica, il corteo muove dal palazzo dei

priori sostando nei seguenti punti:- Basilica della Pieve, Piazza S. Michele,

incrocio Corso Italia, Via Roma, Piazza S. Francesco.

Ore 19,00 - Terzo colpo di mortaio. Benedizione dei Giostratori e degli

armati dei Quartieri:

Porta Crucifera : Chiesa di Santa Croce, Porta del Foro Chiesa di San Domenico;

Porta S. Andrea : Chiesa di S. Agostino;

Porta S. Spirito : Chiesa di S.Antonio (Saione).

Ore 19,30 - Ritrovo di tutti i figuranti in Piazza S. Domenico

Ore 20,00 - Quarto colpo di mortaio. Inizio del corteo per raggiungere il Duomo percorrendo Via Sassoverde e Via Ricasoli.

Ore 20,15 - Benedizione impartita dal Vescovo sul sagrato del Duomo, accompagnato dalle insegne guerriere trecentesche del vescovo Guido Tarlati.

Ore 20,30 - Sfilata del corteo storico per raggiungere Piazza Grande, percorrendo Via Ricasoli, Via dei Pileati, Corso Italia, Via Roma, Piazza G. Monaco, Via G. Monaco, Piazza S. Francesco, Via Cavour, Via Mazzini, Via Borgunto.

Ore 21,30 - Quinto colpo di mortaio. Ingresso in Piazza Grande degli Sbandieratori della Giostra e loro esibizione;

Ingresso del corteo storico, al suono di trombe e rullo di tamburi:

- Ingresso dei gonfaloni con gli emblemi della Città, del Comune, del Popolo di Arezzo e di quelli di parte Guelfa e Ghibellina;

- Ingresso degli armati dei Quartieri e degli otto giostratori;

- Ingresso dei cavalieri di Casata, rappresentanti l'antica nobiltà e loro schieramento sulla lizza;

- Lettura della disfida di Buratto da parte dell'Araldo. Saluto degli Armati al grido di Arezzo. - Esecuzione dell'Inno del Saracino da parte dei Musici. Prima serie di carriere contro il Saracino, seconda serie ed eventuali carriere di spareggio.

- Consegna della Lancia d'Oro al Quartiere vincitore da parte del Sindaco di Arezzo.

- Te deum di ringraziamento del Quartiere vincitore in Cattedrale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra listata a lutto, carriere pensando al dramma del Reatino. Il programma della giornata

ArezzoNotizie è in caricamento