rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

XX Memorial Roberto Lorentini, fervono i preparativi a Santa Firmina

Tutto pronto a Santa Firmina per la 20esima edizione del memorial “Roberto Lorentini”. Da sabato 30 aprile a domenica 29 maggio le migliori otto formazioni della categoria Giovanissimi B si affronteranno sul campo principale di Santa Firmina...

Tutto pronto a Santa Firmina per la 20esima edizione del memorialRoberto Lorentini”.

Da sabato 30 aprile a domenica 29 maggio le migliori otto formazioni della categoria Giovanissimi B si affronteranno sul campo principale di Santa Firmina. Un'edizione che si intreccia con due anniversari particolarmente significativi.

“La data della finale cade proprio lo stesso giorno della tragedia dell'Heysel – ricorda Piero Bacci, organizzatore del torneo – il 29 maggio 1985 Roberto Lorentini, giovane medico aretino, perse la vita nel tentativo di soccorrere i tifosi rimasti feriti tra la folla che tentava di fuggire alla violenza dei tifosi inglesi. Quest'anno tra l'altro il torneo ricorderà anche la figura di Otello Lorentini, padre di Roberto, che ha lottato a lungo per avere giustizia e combattere soprattutto la violenza”.

E proprio ad Otello Lorentini sono intitolate tre borse di studio che saranno assegnate durante la cerimonia di premiazione al termine delle finali.

“Sono già stati selezionati 16 temi scritti da alunni di età compresa tra i 12 e i 13 anni – prosegue Bacci. Sarà una commissione composta da insegnanti, un esponente del Comitato Regione Toscana FIGC e uno psicologo a valutare gli elaborati. Ai migliori tre sarà consegnata una medaglia e una piccola borsa di studio”.

Intanto i nomi delle otto squadre che si affronteranno a partire da sabato 30 aprile non sono ancora noti. Certe di poter prendere parte al torneo sono le formazioni Giovanissimi B di Bibbiena, Santa Firmina, Olmoponte, Valdarno e Sangiovannese. Nel girone del campionato Giovanissimi Union Team Chimera e Virtus Archiano si contenderanno in queste ultime due giornate l'ultimo pass. Nell'altro raggruppamento la corsa per un posto nella griglia del XX Memorial Lorentini riguarda invece Dicomano, Aquila Montevarchi e Pontassieve. Twitter @ArezzoNotizie
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XX Memorial Roberto Lorentini, fervono i preparativi a Santa Firmina

ArezzoNotizie è in caricamento