rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

Ius, il femminile continua a volare

Alla prima del girone di ritorno solo la rosa femminile di serie D regala una vittoria alla Ius Pallavolo: le trasferte di Firenze confermano il primato delle IUSSINE, che mettono al tappeto le avversarie di Rufina con un esaltante 3 a 0, ma...

Alla prima del girone di ritorno solo la rosa femminile di serie D regala una vittoria alla Ius Pallavolo: le trasferte di Firenze confermano il primato delle IUSSINE, che mettono al tappeto le avversarie di Rufina con un esaltante 3 a 0, ma lasciano il boccone amaro alle due formazioni maschili che tornano a casa con due sconfitte nette, in cui i IUSSONI non riescono a dire la propria.

Sconfitta per l'America Graffiti IUS Arezzo, che deve fare a meno di capitan Mariottini inutilizzabile a causa di una spalla dolorante durante la partita contro la terza della classe: la formazione di Scandicci si dimostra squadra giovane e in crescita che sbaglia veramente poco durante i tre set di gioco, a dispetto degli aretini che offrono una prestazione un po' sottotono, senza riuscire mai a reagire veramente.

Anche la Serie C maschile della SMSHosting IUS Arezzo deve soccombere all'avversario, che in questo caso era la capolista Olimpia PO.LI.RI. Che conferma il proprio primato in maniera netta proseguendo il cammino solitario in vetta alla classifica senza sconfitte. I nostri ragazzi hanno provato in tutti i modi ad opporre il loro gioco, ma i fiorentini si sono dimostrati squadra di alto rango per la categoria, offrendo un'ottima prestazione collettiva nonostante l'infortunio del bombardiere Onori durante il secondo set. I padroni di casa hanno dato grande sicurezza e precisione in tutti i fondamentali, meritando la netta vittoria per 3-0 maturato al PalaMattioli.

Entrambe le squadre maschili sono già rientrate in palestra per preparare le due importanti gare casalinghe del prossimo wekend, in cui dovranno affrontare uno scontro diretto (Serie D) e un derby (Serie C), gare chiave per il proseguo della stagione.

L’arrivo a Rufina è decisamente suggestivo per le IUSSINE. Nella piccola palestra fiorentina ad attenderle le atlete della polisportiva Remo Masi , con un caldo pubblico armato di trombe e tamburi. Ma anche le aretine sono accompagnate dai loro più fedeli tifosi, che in vista del match testa a testa della classifica, intendono farsi sentire con colpi di tamburi per dare il massimo sostegno alle proprio ragazze. Già dal riscaldamento l’atmosfera è quindi quella di una finale, a suon di percussioni il ritmo incalza, e le biancorosse cariche come non mai affrontano la gara con il coltello tra i denti.

Nei primi due set (22-25, 19-25), sebbene la superiorità delle IUSSINE salti sempre all’occhio, il gioco si fa piuttosto equilibrato, con lunghi scambi spesso finalizzati dalle giocatrici ospiti. Nel terzo set le avversarie di Rufina mollano la presa davanti ad una Ius insaziabile di punti. La vittoria è assicurata per le aretine della Di Leone, che con il terzo parziale terminato 14-25 si aggiudicano i primi tre punti del girone di ritorno. La coach schiera il sestetto di partenza composto dalla palleggiatrice Sara De Falco in diagonale con l’opposta Elisa Nataletti. Le schiacciatrici Linda Botti e Ndey Sokhna Diouf , le centrali Chiara Morari e Irene Magnanensi e il libero Angelica Bufalini. A disposizione: Veronica Rufini, Chiara e Margherita Borgogni, Elena Pianigiani e Sabrina Mari.

Da esaltare in questa gara, oltre l’attitudine mentale delle ragazze, concentrate e agguerrite in una prestazione tutto fuor che semplice, la prova in difesa. L’imperativo della pallavolo è quello di non far cadere la palla nel proprio campo, e le IUSSINE, guidate dal libero Angelica Bufalini, fanno di tutto per salvare ogni tipo di palla, riuscendo a coprire ogni zona del campo e vanificare ogni attacco avversario. Ottima la prestazione di Chiara Borgogni subentrata in corso partita e della giovane Sabrina Mari, che impiegata in fase difensiva da un importante contributo alla squadra per il raggiungimento della vittoria.

Spazio dunque alle nuove gare del fine settimana, tutte e tre al PalaMaccagnolo: si comincia Sabato 13 alle ore 18.30, quando scenderà in campo la Serie D maschile contro il Sales di Firenze, mentre alle 21.00 sarà la volta della C maschile contro i cugini della Savinese. Domenica 14 toccherà invece alla D femminile: sarà l'Outback Volley Fiesole a fare visita alla capolista, che tutti attendono nella speranza che possa continuare il cammino solitario alla vetta della classifica con un'altra esaltante vittoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius, il femminile continua a volare

ArezzoNotizie è in caricamento