rotate-mobile
Sport

Venti squadre per la nuova stagione del basket aretino

I trecentocinquanta atleti della Scuola Basket Arezzo sono tutti tornati in campo. Dai più grandi della serie C ai bambini del minibasket, la società affronterà la nuova stagione con ben venti squadre che proveranno a dar lustro alla pallacanestro...

I trecentocinquanta atleti della Scuola Basket Arezzo sono tutti tornati in campo. Dai più grandi della serie C ai bambini del minibasket, la società affronterà la nuova stagione con ben venti squadre che proveranno a dar lustro alla pallacanestro aretina nei vari campionati nazionali, regionali e provinciali.

Il fiore all'occhiello del progetto sportivo della Sba è rimasto il vivaio che continua a catalizzare la maggior parte degli sforzi e degli investimenti, con l'obiettivo di aggregare un numero sempre maggiore di bambini e di riuscire a far crescere giovani talenti. In questo senso, dunque, ha rappresentato un tassello fondamentale l'allestimento di uno staff tecnico qualificato e competente che sarà capeggiato da Umberto Vezzosi, uno degli allenatori più vincenti e stimati del panorama italiano. Vezzosi, tra l'altro, è stato scelto come tecnico delle due squadre di punta del vivaio, l'Under15 e l'Under16 Rosini, che disputeranno il campionato giovanile più importante d'Italia, quello d'Eccellenza, sfidando grandi realtà della pallacanestro nazionale come la Don Bosco Livorno, la Mens Sana Siena e il Pistoia Basket.

Scuola Basket Arezzo - Mauro Castelli con le maglie 2015«Per la nostra società - afferma il presidente Mauro Castelli, - disputare il campionato d'Eccellenza con ben due squadre rappresenta un eccezionale traguardo che ci porta al livello delle maggiori realtà italiane. Questo indica la bontà del lavoro svolto finora con il settore giovanile e ci fornisce nuovi stimoli per crescere ulteriormente e per confermarci su questi livelli con un numero sempre più alto di formazioni».

Il vivaio della Sba si apre con il settore d'ingresso alla pallacanestro, il minibasket Nova Verta, che si divide tra Arezzo e Castiglion Fiorentino con dieci gruppi di bambini nati tra il 2011 e il 2004 che saranno allenati dal responsabile Paolo Bruschi, da Jacopo Vignaroli e da Giacomo Fracassi. Salendo è possibile trovare ben tre squadre impegnate nel campionato regionale Elite: l'Under14 Alfa Forniture allenata da Stefano Liberto, l'Under18 Tecnoil da Fracassi e l'Under20 Solare da Antonio Bindi e Luigi Beoni. Nel torneo regionale scenderanno in campo anche l'Under14 Chimet di Michele Roggi e l'Under20 Rosini di Massimi Bini, mentre a completare il vivaio è l'Under13 Gold Fashion dello stesso Roggi. Infine vi sono le due prime squadre sponsorizzate da Amen Collection, cioè la serie C guidata da Bindi (con assistenti Beoni e Bini) e la Promozione assegnata per il secondo anno consecutivo a Bini.

«Possiamo fare affidamento su un gruppo di tecnici preparati e su tanti atleti di talento - aggiunge Castelli. - Auguro dunque un in bocca al lupo a tutte le nostre squadre con la consapevolezza che possano piazzarsi ai vertici di tanti dei campionati disputati».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti squadre per la nuova stagione del basket aretino

ArezzoNotizie è in caricamento