rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Un sogno di nome Utmb: la corsa sul monte Bianco di Caterina Corti

Si è svolta lo scorso venerdì 1 settembre a Chamonix, in Francia, la corsa sul Monte Bianco (Summit mondiale della disciplina di ultra trail), che vede ogni anno protagonisti migliaia di atleti impegnati in diverse distanze, tra i 50 e i 170 km e...

Si è svolta lo scorso venerdì 1 settembre a Chamonix, in Francia, la corsa sul Monte Bianco (Summit mondiale della disciplina di ultra trail), che vede ogni anno protagonisti migliaia di atleti impegnati in diverse distanze, tra i 50 e i 170 km e che tiene calda e spumeggiante l’atmosfera della piccola cittadina francese, per sei giorni consecutivi.

Proprio in occasione di questa gara di endurance, l’atleta Foianese Caterina Corti , per gli amici “LA RUSPI”, si è cimentata nella distanza regina ( 171 km con 10000 mt dt), l’UTMB, posizionandosi terza italiana al traguardo, 41esima donna assoluta e 548esima nella classifica generale al cospetto di un parterre di circa 2300 atleti partenti.

Un sogno, quello di Caterina, che si è realizzato dopo due tentativi di selezione ( a sorteggio annuale), che l’ha tenuta impegnata per un anno intero con una preparazione fisica ben definita e personalizzata secondo un unico obiettivo: rimanere entro il muro delle 40 ore di tempo.

Ci sono volute 37 ore e 56 minuti alla giovane atleta dell’avis Foiano, per attraversare Francia, Italia e Svizzera attraverso i sentieri del Monte Bianco, due intere notti sveglia ad inseguire il suo sogno.

Un’edizione particolare questa del 2017 per l’UTMB, in cui neve, vento, pioggia e molto freddo ne hanno fatto da padroni, imponendo due variazioni di percorso e mettendo a dura prova l’esito della gara per i tanti concorrenti impegnati in questa avventura.

Un’avventura che lascia in Caterina tanta soddisfazione per il risultato raggiunto e che la ripaga dei tanti sacrifici fatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sogno di nome Utmb: la corsa sul monte Bianco di Caterina Corti

ArezzoNotizie è in caricamento