rotate-mobile
Sport

Un corso estivo di formazione per istruttori e tecnici di nuoto

Il percorso è promosso dalla Chimera Nuoto e ospitato dal Palazzetto del Nuoto di Arezzo. La formazione, al via da mercoledì 7 giugno, è volta a migliorare l’insegnamento nelle diverse età

Una formazione estiva per istruttori e tecnici di nuoto in vista dell’inizio della stagione sportiva 2023-2024. Questo percorso, promosso dalla Chimera Nuoto, sarà ospitato dal Palazzetto del Nuoto di Arezzo e si svilupperà attraverso un ciclo di sette appuntamenti settimanali che permetterà di vivere occasioni di approfondimento e di condivisione orientate al miglioramento dell’insegnamento in tutte le fasce di età: dal nuoto neonatale agli adulti. Il corso, a partecipazione gratuita, ambisce a promuovere una formazione continua attraverso una didattica attiva e interattiva dove il confronto tra tecnici di diverse società permetterà di ottimizzare i risultati di apprendimento negli allievi.
I sette incontri saranno coordinati dal direttore sportivo della Chimera Nuoto Marco Magara e saranno strutturati con un programma progressivo dalle prime bracciate all’agonismo, a partire dalla lezione inaugurale in programma mercoledì 7 giugno dal titolo “Galleggiamento, tecnica e didattica in vasca piccola”. Il percorso proseguirà poi mercoledì 14 giugno con “Proiettile, tecnica e didattica in vasca piccola”, mercoledì 21 giugno con “Avanzamento, tecnica e didattica in vasca piccola”, mercoledì 28 giugno con “Respirazione, tecnica e didattica in vasca piccola”, mercoledì 5 luglio con “Energia, tecnica e didattica in vasca media” e mercoledì 12 luglio con “Potenza, tecnica e didattica in vasca media”, trovando poi la conclusione mercoledì 19 luglio trattando l’organizzazione delle lezioni, dei cicli di corsi e della stagione per ottenere gli obiettivi prefissati sia per gli iscritti che per l’istruttore. Ogni appuntamento è previsto alle 20.45; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 347/424.96.41.

"L’intenzione - commenta Magara, - è di sfruttare il periodo estivo per una formazione continua per tutti coloro che vogliono approfondire e migliorare l’insegnamento. Il programma sarà dinamico perché ogni lezione, oltre ai temi guida, partirà sempre dalle richieste degli stessi partecipanti per rispondere realmente ai loro specifici bisogni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso estivo di formazione per istruttori e tecnici di nuoto

ArezzoNotizie è in caricamento