rotate-mobile
Cortona

Trail città di Cortona: ai nastri di partenza l'appuntamento sportivo

Quando un’iniziativa riesce a riproporsi, dopo tre edizioni consecutive ed evidenziando evoluzioni e miglioramenti progressivi, significa che ha acquisito orami la natura di appuntamento fisso e consolidato, capace di porsi con elemento...

Quando un’iniziativa riesce a riproporsi, dopo tre edizioni consecutive ed evidenziando evoluzioni e miglioramenti progressivi, significa che ha acquisito orami la natura di appuntamento fisso e consolidato, capace di porsi con elemento caratterizzante un intero territorio.

E’ questo il caso del Trail Città di Cortona che, anche quest’anno, consolidando la sua tradizione, si terrà nel mese di febbraio e più precisamente domenica 18 febbraio.

Il Trail Città di Cortona è una manifestazione sportiva organizzata, annualmente,

dall’A.S.D. Sport Events Cortona presieduta da Andrea Spensierati che, anche quest’anno, confermando una felice tradizione, ha scelto la centralissima Piazza della Repubblica come location di partenza ed arrivo degli sportivi.

La gara, al fine di consentire a chiunque (dal professionista, al principiante a chi, addirittura, non pratica abitualmente sport) di poter partecipare, offrirà ben cinque alternative ai runners e precisamente:

· SHORT TRAIL, di 14km d+766m

· TRAIL di 24km d+ 1103m

· ULTRA TRAIL di 43km d+ 2015m

· ECO-CAMMINATA di 10km

· ECO-CAMMINATA ENOGASTRONOMICA + MUSEO PALEONTOLOGICO FARNETA 10 Km, che si terrà, diversamente dalle altre, il 17 febbraio.

In occasione del Trail vi sarà l'opportunità di visitare il MAEC, Museo dell'Accademia Etrusca, con un ingresso agevolato esibendo il certificato d'iscrizione della gara alla biglietteria del museo.

Tutti i percorsi proposti, ulteriormente modificati rispetto alle edizioni precedenti, si svilupperanno nelle zone limitrofe al Centro Storico, snodandosi su Sentieri Etruschi di cresta e di mezzacosta delle montagne cortonesi, strade basolate di antica memoria, splendidi crinali di grande panoramicità con spettacolari vedute del Lago Trasimeno e della Valdichiana, boschi di conifere e castagneti, fino a raggiungere con le distanze più lunghe torrenti da ammirare e ponti romani da attraversare.

La manifestazione è inserita in vari circuiti nazionali:GrandPrix IUTA di Ultra Trail 2018, AICS Trail Running, ItRun Centro Italia, Tuscany Trail Crossing 2018 mentre il cronometraggio sarà affidato alla DREAMRUNNERS.

E’ prevista, per gli sportivi provenienti da fuori zona, la possibilità di pernottamento gratuito presso la palestra provinciale di Cortona, l’utilizzo, sempre gratuito, dello spogliatoio, del parcheggio e addirittura, a fronte di un simbolico compenso, di un massaggiatore.

E’ prevista la partecipazione di importanti atleti di livello nazionale: Edimaro Donnini Vincitore del campionato Iuta di Trail 2015, vice campione Italiano Fidal di Trail 2015, e numerosi successi nella specialità; Nicola Frappi 3° al campionato Iuta di 50 km in salita e 1° di categoria alla Pistoia-Abetone, 1° all’Ultramaratona del Centro Italia, Cecilia PolciBerg Team, spesso con piazzamenti e podi di livello; il giovane e promettente atleta Luca Balducci della squadra “Total Training Team”.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute dal sito www.sporteventscortona.com Oppure dalla pagine facebookhttps://www.facebook.com/sporteventscortona/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trail città di Cortona: ai nastri di partenza l'appuntamento sportivo

ArezzoNotizie è in caricamento