rotate-mobile
Sport

Torna il Trekking Urbano: antichi sapori tra Fiera Antiquaria e tradizioni della Giostra del Saracino

“Dopo due anni di assenza, Arezzo torna a partecipare al Trekking Urbano, assieme ad altre 49 città d’Italia, dal nord al sud alle isole. L’evento è stato presentato a Siena, città storicamente, capofila. Con il sottoscritto, erano presenti alla...

“Dopo due anni di assenza, Arezzo torna a partecipare al Trekking Urbano, assieme ad altre 49 città d’Italia, dal nord al sud alle isole. L’evento è stato presentato a Siena, città storicamente, capofila. Con il sottoscritto, erano presenti alla conferenza stampa, tra gli altri, Sonia Pallai, assessore del Comune di Siena, e l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, a dimostrazione che di fronte a iniziative di rilievo il Comune di Arezzo è pronto a fare sistema con tutte le realtà regionali. Quest’anno la Toscana schiera otto Comuni, un record, e Arezzo non poteva mancare”.

Così l’assessore al turismo del Comune di Arezzo, Marcello Comanducci, annuncia la partecipazione all’iniziativa giunta alla sua XII edizione che si terrà sabato 31 ottobre.

“Attività fisica e turismo – continua Comanducci – è un binomio vincente che copre quasi il 20% del turismo totale in Toscana. I partecipanti di questa edizione potranno passeggiare in città respirando le nostre tradizioni tra la Fiera Antiquaria e i luoghi della Giostra del Saracino e visitando gli angoli nascosti e meno conosciuti. Lo slogan infatti del trekking aretino è: antichi sapori tra Fiera Antiquaria e tradizioni della Giostra del Saracino”.

I gruppi di partecipanti partiranno dal centro di accoglienza turistica Benvenuti ad Arezzo in piazza della Libertà, orario di partenza delle visite guidate: 15 – 17. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’ufficio turismo del Comune di Arezzo: 0575377462-463. Il percorso è di circa 3 chilometri, non presenta difficoltà, il tempo di percorrenza è di 2 ore e mezzo.

Dopo la visita del palazzo comunale e della sua quadreria, i “trekker urbani” s’insinueranno fra i banchi della Fiera Antiquaria percorrendo via dell’Orto fino alla sede storica dei Musici. Scenderanno poi da piazza del Praticino per percorrere Corso Italia sostando alla casa museo di Ivan Bruschi e presso il settecentesco palazzo Lambardi. A seguire: Canto dei Bacci, sagrato della basilica di San Francesco dove è allestita la mostra sulle bevande coloniali, via Cavour, Porta San Lorentino e visita alla sede storica del quartiere di Porta del Foro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Trekking Urbano: antichi sapori tra Fiera Antiquaria e tradizioni della Giostra del Saracino

ArezzoNotizie è in caricamento