rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Torna a settembre lo Spino versione moto

Dopo il Campionato Italiano auto storiche a riempire la vallata con l’eco dei loro motori, il finale della stagione estiva si annuncia di nuovo rombante a Pieve Santo Stefano col ritorno delle moto a sfidarsi su un’avvincente prova cronometrata...

Dopo il Campionato Italiano auto storiche a riempire la vallata con l’eco dei loro motori, il finale della stagione estiva si annuncia di nuovo rombante a Pieve Santo Stefano col ritorno delle moto a sfidarsi su un’avvincente prova cronometrata per la SP 208 della Verna, domenica 25 settembre 2016. Già anni fa lo Spino aveva ospitato con successo il Campionato Italiano in salita riservato alle moto, ma quest’anno la Pro-Spino Team ha accolto la proposta di un esperimento leggermente diverso lanciata dal Motoclub True Riders di Borgo San Lorenzo (FI). Si tratta infatti di una “gara di regolarità in salita”, quindi non vince chi sale più velocemente lungo i tornanti dello Spino, ma chi è più “regolare” e si avvicina di più al tempo che avrà segnato in prova. Più specificamente la gara si articola su due salite di prova la domenica mattina, una “libera” e una cronometrata. Seguiranno il pomeriggio due manche di gara in cui ogni pilota dovrà

avvicinarsi il più possibile al tempo cronometrato nella seconda salita della mattina. Una sfida essenzialmente contro se stessi quindi; una formula nata per avvicinare potenzialmente chiunque al mondo delle corse, rivolta non solo al pilota “pistaiolo”. Da regolamento possono infatti partecipare a questo genere di prove i possessori di qualsiasi mezzo a due ruote (a motore ovviamente), dagli scooter

alle moto stradali fino a 1000cc di cilindrata, dai sidecar alle moto enduro o cross, includendo anche moto e scooter d’epoca.

Basta essere in possesso di una licenza FMI (anche per fuori strada), di un certificato medico livello 1 e di un abbigliamento adeguato - compreso casco integrale. Dettaglio importante: la licenza può essere fatta anche sul posto, al momento dell’iscrizione alla gara.

Il percorso della prova è ovviamente quello dello Spino, già molto noto e apprezzato dai motociclisti di mezza Italia, con arrivo poco dopo Fontandrone, per una distanza di circa 2,5km. La crono su due ruote del 25 settembre allo Spino è infatti inserita in un circuito che comprende altre prove, come quella di Reggello (FI), Monzuno (BO), Spoleto (PG) e Volterra (PI).

Formula semplice e percorso molto accattivante che sicuramente attirerà appassionati centauri da molte parti d’Italia. Numerose sono già le richieste di informazioni pervenute alla Pro-Spino Team, che per fornire a tutti i dettagli richiesti ha pubblicato il regolamento sul sito www.prospino.com, insieme a tutti i recapiti per ottenere maggiori informazioni.

Si ricorda inoltre che sabato 24 settembre, ci sarà il prologo del finale della stagione motoristica pievana con il terzo “Goodbye Summer Party” a cura della Pro-Spino Team, che prevede stand gastronomici, spettacoli a tema motoristico e soprattutto tanto intrattenimento mirato per i più piccoli, per crescere le nuove generazioni, pievane e non, a “pane e motori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a settembre lo Spino versione moto

ArezzoNotizie è in caricamento