rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Tiro con l'arco protagonista al Moto club Brilli Peri

Domenica intensa, e su più fronti, per il Moto Club Brilli Peri di Montevarchi, con un bilancio decisamente positivo. Mentre infatti l’area del crossodromo Miravalle, in una splendida giornata di sole, ha ospitato la 7.a Hunter and Field –...

Domenica intensa, e su più fronti, per il Moto Club Brilli Peri di Montevarchi, con un bilancio decisamente positivo.

Mentre infatti l’area del crossodromo Miravalle, in una splendida giornata di sole, ha ospitato la 7.a Hunter and Field – Città di Montevarchi, gara di tiro con l’arco, valida come prova di qualificazione per la macroregione Toscana – Umbria del Grand Prix italiano, a Ponte alla Chiassa sono scesi in pista i piccoli crossisti impegnati nella prima prova del Campionato Regionale Primi Passi Motocross 2017 ed infine, a Lamezia Terme, il giovane Romano Tommaso Isdraele, portacolori del Brilli Peri, si è schierato nella seconda prova del Campionato Italiano MX1 – MX2.

In una settimana, al Miravalle, si è passati dunque dal rombo delle moto del Campionato Italiano Junior al sibilo delle frecce scagliate verso i bersagli, ma sempre in ambito tricolore visto che la manifestazione di cui è titolare l’associazione Arcieri del Valdarno era valida anche per il campionato italiano interregionale.

Attratti dall’importanza della posta in palio ma anche dalla bellezza dello scenario naturale e dalla possibilità di utilizzare le strutture e i servizi di un vero impianto sportivo, sono intervenuti quasi cento concorrenti, compresi alcuni componenti delle squadre nazionali di tiro con l’arco.

Ventiquattro le piazzole di tiro distribuite nell’area del circuito, sfruttando sia la pista sia gli spazi verdi ad essa adiacenti, che consentono tiri dai 5 ai 60 metri dai cosiddetti “paglioni con la targa” di cui 12 a distanza conosciuta ed altrettanti in cui la valutazione dell’arciere diventa fondamentale. “Dopo il campionato europeo del 2011 – afferma Mauro Sacconi, Presidente degli Arcieri del Valdarno – torniamo ogni anno con grande piacere al Miravalle per la bellezza del posto, per la collaborazione con il Moto Club Brilli Peri e per le condizioni ideali che l’area offre per lo svolgimento delle manifestazioni. In questo caso abbiamo attratto un buon numero di concorrenti, anche da località distanti, e tutti ci hanno esternato la loro piena soddisfazione”. “Il Miravalle si conferma un luogo ed un impianto polivalente – commenta con soddisfazione Alessandro Mugnaini, Presidente del Brilli Peri –, aperto anche ad altri sport, oltre a quelli motoristici, nell’ambito della collaborazione che caratterizza i nostri rapporti con le altre associazioni del territorio. E infatti, tra meno di una settimana, sabato 15, ospiteremo una manifestazione podistica”.

Ma altri motivi di soddisfazione a Mugnaini ed al suo staff l’hanno regalati sia la manifestazione di Ponte alla Chiassa sia gara tricolore in Calabria. Isdraele ha infatti conquistato un eccellente 9° posto assoluto nella classe MX2, che lo ha proiettato alla sesta piazza del tricolore, imponendolo come une delle giovani realtà più interessanti del panorama nazionale.

Nel meeting riservato ai bambini di 8 otto anni, già in possesso della licenza di pilota ma che non si sentono ancora pronti per un vero e proprio impegno agonistico, il Brilli Peri ha invece quasi monopolizzato il campo dei partenti.

Su otto bambini presenti a Ponte alla Chiassa, che scelgono il Campionato Primi Passi come forma di preparazione all’agonismo, rigorosamente senza classifiche ma con l’attenzione puntata ai valori etico-sportivi, ben sei provengono dalla leva del moto club e sono il risultato di un’attenta e capillare opera di promozione dell’attività di base. Meritano dunque di essere nominati, in ordine alfabetico: Andrea Betti, Gabriele Butini, Gabriel Coppini, Leonardo Cucuccio, Giacomo Giotti e Bruno Torrini, con l’immancabile e preziosa presenza di Fabio Franci, autentico punto di riferimento del settore giovanile del Brilli Peri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro con l'arco protagonista al Moto club Brilli Peri

ArezzoNotizie è in caricamento