rotate-mobile
Sport

Testa a tesa per 4 set, poi il Volley Arezzo si arrenda all'Emma Villas

Ieri sera, al pala Mecenate di Arezzo, si è giocata la partita della quinta giornata di campionato regionale di serie C maschile di volley. Fra gli applausi e i complimenti dello splendido pubblico che circondava il campo, la Nuova Banca Etruria...

Ieri sera, al pala Mecenate di Arezzo, si è giocata la partita della quinta giornata di campionato regionale di serie C maschile di volley. Fra gli applausi e i complimenti dello splendido pubblico che circondava il campo, la Nuova Banca Etruria Volley Arezzo e la Emma Villas si sono tenute testa in un gioco strategico di grande livello per ben 4 set. La partita termina per 3 set a 1 per gli ospiti.

"Gioco di altissimo livello", commenta Coach Cruciani della Emma Villas: "Ho dovuto ricorrere alla migliore formazione in tutti i set per riuscire a tenere testa alla squadra avversaria".

Il Coach Daniele Caleri scende in campo schierando: Orefice alla regia, sulla diagonale Borgogni, schiacciatori Carbone e Rossi, centrali Tegli e Nocentini, libero Testi; Coach Simone Cruciani per la Emma Villas schiera: Gonzi alla regia, Urbani sulla diagonale, schiacciatori Scaffidi e Berruti, centrali Braga e Rende, libero Pellegrini.

La partita, arbitrata da Antonio D'Avanzo, vede entrambe le squadre partire molto bene lottando in un gioco alla pari. Il primo set si conclude 25 - 23 per gli Emma Villas che si aggiudicano anche il secondo set per 25 - 20, grazie anche all'indiscussa esperienza dei giocatori: "nel primo set è stata importante la presenza del palleggiatore più grande", commenta Cruciani: "Sono consapevole di essere più forte mettendo il secondo palleggiatore, abituato a giocare in queste categorie, è più esperto rispetto ai più giovani. Però il mio obiettivo è di far crescere il primo palleggiatore, un 2000, quindi anche nei momenti di difficoltà gli va data fiducia, per questo l'ho reinserito nel secondo set. Deve imparare a gestire i momenti difficili. Sono equilibri che abbiamo stabilito molto chiaramente ad inizio anno. Noi abbiamo un compito difficile, far crescere tecnicamente giocatori di prospettiva ma ancora acerbi, cercando di portare sempre a casa il risultato. Questo però senza farlo diventare un'ossessione".

Nel terzo set la Nuova Banca Etruria Volley Arezzo vince riuscendo a tenere un vantaggio schiacciante sugli avversari per quasi tutto il set che si conclude 25 - 16, alzando l'entusiasmo del pubblico del Mecenate che si è fatto sentire con tifo e applausi alla squadra per tutto il quarto set, combattuto alla pari, che si conclude 25 - 20 per gli Emma Villas, che si aggiudicano la vittoria per 3 set a 1.

"Sapevamo di affrontare una squadra che aveva delle caratteristiche che possono mettere in difficoltà tutte le squadre di questo campionato", Coach Cruciani commenta così la prestazione della Nuova Banca Etruria Volley Arezzo: "Ottima battuta e un'organizzazione di cambio palla semplice ma molto efficace. Grazie a queste due caratteristiche i nostri avversari ci hanno tolto completamente le certezze in cambio palla, andando poi a creare in tutti noi molta frenesia e insicurezza. Ho la fortuna di avere due ottimi giovani palleggiatori, Gonzi è un 2000 molto promettente ma nel suo cammino di crescita ci sta che le sue prestazioni possano essere altalenanti, specialmente ieri dove la ricezione non è arrivata. Il secondo palleggiatore, classe 96, quindi anche lui giovane è più abituato a giocare queste categorie e soffre meno la pressione. Quindi in base ai momenti della gara posso scegliere tra queste due ottime opzioni".

Conclude Caleri commentando la prestazione della sua squadra: "La partita come sempre è stata combattutissima dal primo al quarto set, senza eccezioni, si perde solo per gli ultimi punti. La Emma Villas è una squadra, come ho già detto altre volte in passato, una squadra di livello, con giocatori esperti che possono fare la differenza e risolvere quei pochi punti che li separa dalla vittoria, ed è quello che forse manca a noi. Abbiamo giocato bene e ci fanno i complimenti la squadra avversaria e il pubblico. Cruciani ha fatto giocare solo i suoi giocatori migliori per tutti e quattro i set, altrimenti, come lui stesso ha detto, non sarebbe riuscito a portare la squadra fino in fondo, e questo è senza dubbio un complimento di cui andare fieri"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testa a tesa per 4 set, poi il Volley Arezzo si arrenda all'Emma Villas

ArezzoNotizie è in caricamento