rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Terzi e Rosati in gol, la Baldaccio batte l'Antella. Benedetti: "Vittoria importante in una partita difficile"

La Baldaccio Bruni Anghiari ha vinto 2-0 in casa con l’Antella ’99 nel match valevole per la 3° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B grazie alle reti siglate nel 1° tempo da Terzi e da Rosati. Il team biancoverde ha centrato un...

La Baldaccio Bruni Anghiari ha vinto 2-0 in casa con l’Antella ’99 nel match valevole per la 3° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B grazie alle reti siglate nel 1° tempo da Terzi e da Rosati. Il team biancoverde ha centrato un successo prezioso al cospetto di una rivale solida ed organizzata, capitalizzando un’ottima prima frazione e sapendo soffrire nella ripresa. La Baldaccio ha quindi riscattato la sconfitta subita domenica passata con la Sestese ed ha conquistato la 2° affermazione su altrettante gare casalinghe disputate, salendo a quota 6 punti in graduatoria. Gli anghiaresi torneranno in campo mercoledì sera al Saverio Zanchi contro la Sinalunghese nel confronto secco del secondo turno della Coppa Italia di Eccellenza Toscana.

La cronaca della sfida

Mister Benedetti recupera Bruschi dopo la squalifica e lancia dal primo minuto Terzi. Baldaccio Bruni in campo con il collaudato 4-3-3. In porta Giovagnoli, in difesa Fabianelli e Ricci ai lati di Rosati e Poponcini, a centrocampo Bruschi, Bruni e Massaccessi, in avanti i tre “tenori” Quadroni, D’Urso e Terzi. Per l’Antella di mister Alari reparto offensivo sulle spalle di Tacconi e Mazzoni.

I biancoverdi partono forte e al 2’ sfiorano il vantaggio con il cross dalla destra di Fabianelli e la deviazione a botta sicura di Poponcini che viene salvata nei pressi della linea da un difensore ospite. La Baldaccio tiene in mano le redini del gioco, ma deve fare i conti con l’ottima organizzazione difensiva dell’Antella. Il team di mister Benedetti spinge e al 28’ si porta in vantaggio con il primo gol in campionato di Terzi che deposita in rete il perfetto traversone basso effettuato dal sempre intraprendente Quadroni. La squadra anghiarese sale di intensità e al 30’ sfiora il raddoppio con la bordata da fuori di D’Urso deviata in corner da Cantini. Il 2-0 è soltanto rimandato e arriva al 33’ grazie alla calibrata punizione laterale di Quadroni trasformata in oro dalla precisa incornata di Rosati. Al 38’ mister Benedetti inserisce Zurli per l’infortunato Massaccesi, mossa che non cambia lo scacchiere tattico biancoverde. La risposta dell’Antella al 43’ con la botta da fuori di Mazzoni salvata in angolo dall’attento Giovagnoli. E’ l’ultima emozione del 1° tempo. All’intervallo Baldaccio avanti 2-0.

La ripresa inizia con l’Antella protesa all’attacco nella speranza di riaprire la sfida. Al 3’ gli ospiti sfiorano la rete con il tiro ravvicinato di Tacconi disinnescato in corner da Giovagnoli e subito dopo si rendono ancora pericolosi con la conclusione fuori misura di Dolfi. La Baldaccio soffre ed è costretta sulla difensiva. Il team di Alari aumenta il ritmo ed a cavallo del quarto d’ora va due volte vicina alla rete con i due tiri alti effettuati da Mazzoni e Tacconi. Tra gli ospiti Gualandi e Posarelli subentrano a Terrafino e Manetti, mister Benedetti si copre invece mandando in campo Aquilini al posto di D’Urso, con Ricci che avanza il suo raggio d’azione. La pressione ospite non si attenua e la Baldaccio viene ancora salvata dall’intervento di Giovagnoli che devia il colpo di testa di Tacconi. Al 41’ disimpegno complicato dell’Antella con il rinvio di Cantini rimpallato da Terzi e salvato ancora dal portiere ospite nei pressi della linea. Al 45’ la percussione sulla destra di Berti con il doppio salvataggio prima del neo entrato Angiolucci e poi di Giovagnoli. L’ultimo attacco dell’Antella in pieno recupero con il colpo di testa fuori di Posarelli. Al triplice fischio la Baldaccio esulta per l’importante affermazione confermandosi formidabile tra le mura amiche e restando agganciata alle formazioni che con 7 punti guidano la classifica. Le parole di mister Benedetti

Queste le prime dichiarazioni rilasciate a fine partita dal tecnico biancoverde Andrea Benedetti. “E’ stata una partita difficile e per questo motivo la vittoria è ancora più importante. Nel primo tempo abbiamo giocato un buon calcio realizzando le due reti e costruendo altre situazioni per arrotondare ulteriormente il risultato, poi nella ripresa abbiamo sofferto sul forcing dell’Antella, ma ci siamo difesi con grande attenzione e siamo stati bravi a portare a casa il successo. Sono 3 punti pesanti perché ci permettono di rialzare subito la testa dopo il ko di domenica scorsa e di restare agganciate al treno delle prime. Sono contento anche per l’atteggiamento e per la tenacia messa in campo dai ragazzi. Ora sotto con la gara di Coppa di mercoledì, altra gara importante che cercheremo di affrontare con lo stesso spirito”:

Il tabellino del match

BALDACCIO BRUNI – ANTELLA 2-0

BALDACCIO BRUNI ANGHIARI: Giovagnoli, Fabianelli, Ricci (Seno 88’), Rosati, Poponcini, Bruni, Bruschi (De Carlo 73’), Massaccesi (Zurli 38’), Terzi, Quadroni (Angiolucci 84’), D’Urso (Aquilini 67’).

A disposizione: Piccini, Angiolucci, Vicidomini.

All. Andrea Benedetti.

ANTELLA: Cantini, Berti, Dolfi, Terrafino (Gualandi 65’), Banoi, Lovari, Manetti (Posarelli 65’), Marcia, Tacconi, Mazzoni, Rontini (Giordani 82’).

A disposizione: Magnelli, Rossi, Mignani, Grattarola.

All. Stefano Alari.

Arbitro: Carmine Gian Marco Cappetta di Siena. Assistenti: Marco Del Vigna e Filippo Ricci di Pistoia.

RETI: Terzi al 28’, Rosati al 33’.

Note. Ammoniti: Terzi, Terrafino. Corner: 2-12. Recupero: 2’+5’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzi e Rosati in gol, la Baldaccio batte l'Antella. Benedetti: "Vittoria importante in una partita difficile"

ArezzoNotizie è in caricamento