rotate-mobile
Sport

Tennis, l'aretina Matilde Mariani campionessa d'Italia Under 16 di doppio

Il Ct Giotto festeggia un nuovo tricolore con Matilde Mariani. La tennista, nata nel 2002, è riuscita nell'impresa di trionfare a Napoli nei Campionati Italiani Under16 di doppio, conquistando il suo primo scudetto individuale e consacrandosi...

Il Ct Giotto festeggia un nuovo tricolore con Matilde Mariani. La tennista, nata nel 2002, è riuscita nell'impresa di trionfare a Napoli nei Campionati Italiani Under16 di doppio, conquistando il suo primo scudetto individuale e consacrandosi definitivamente tra le migliori del panorama nazionale. Accompagnata dal maestro Alessandro Caneschi, Mariani è scesa in campo insieme alla partenopea Federica Sacco con cui è andata a ricostituire una coppia già collaudata che ha disputato il torneo come testa di serie numero 1. Le due atlete non hanno deluso le aspettative e hanno inanellato una serie di bei successi che hanno legittimato il loro ruolo da favorite: nel primo turno hanno vinto 6-0 e 6-2 su Boggiali-Schieroni, poi è arrivato il 6-0 e 6-1 su Laterza-Omiccioli, e successivamente il 6-1 e 6-2 nella semifinale contro Bottardi-Dessolis. La superiorità del duo Mariani-Sacco è stata infine evidenziata dalla finalissima con un doppio 6-0 su Alice Amendola e Alessia Tagliente, che ha permesso alla coppia di festeggiare il tricolore. Per l'aretina si è trattato del quinto titolo italiano messo in bacheca, ma è il primo vinto individualmente dal momento che i quattro precedenti sono arrivati di squadra con il Ct Giotto e con la rappresentativa toscana. Il talento di Mariani è stato confermato anche nel singolo dei Campionati Italiani, dove la tennista è arrivata fino alla semifinale e si è così piazzata tra le prime quattro del torneo. Il suo cammino ha regalato incontri belli, combattuti ed emozionanti contro atlete di valore come Federica Trevisan (superata agli ottavi per 7-5 e 6-4) o contro la più grande Cristina Elena Tiglea (piegata per 6-3 al terzo set dei quarti), prima di arrendersi contro Amendola. «Abbiamo vinto un fantastico titolo italiano - commenta Mariani. - Con Sacco ci siamo completate e sostenute a vicenda, legittimando così un successo particolarmente emozionante che voglio dedicare al Ct Giotto, il circolo che mi ha sempre sostenuto e mi è stato accanto in tutti questi anni».

Questi risultati fanno seguito al bel percorso vissuto da Mariani a livello internazionale che negli ultimi mesi ha visto l'aretina far bene in numerosi tornei del circuito Itf - International Tennis Federation e salire fino al 982° posto del ranking mondiale. Nel corso dell'ultima estate, inoltre, è stata tra le due atlete italiane convocate dalla nazionale per scendere in campo in Ungheria all'European Youth Olympic Festival, dove è arrivata fino ai quarti di finale nel singolo e nel doppio. «I risultati raggiunti - aggiunge il suo tecnico Caneschi, - le sono valsi la chiamata al Centro Tecnico Permanente di Foligno, uno dei poli federali che riuniscono i migliori atleti italiani per farli crescere con allenamenti di alto livello e per sostenerne la carriera internazionale. Mariani si trasferirà nella città umbra dal mese di ottobre, accompagnata dal sostegno di tutto il Ct Giotto che continuerà a seguirla passo dopo passo in stretta collaborazione con il tecnico federale Vazquez».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, l'aretina Matilde Mariani campionessa d'Italia Under 16 di doppio

ArezzoNotizie è in caricamento